ATP Eastbourne: Cecchinato avanza in semifinale, eliminato Shapovalov

Nel torneo di Eastbourne avanza Cecchinato. Altra rimonta dell'azzurro che supera in tre set John Millman, prossimo turno si giocherà l'accesso alla finale contro Lacko. Ancora male Shapovalov che sull'erba proprio non riesce ad adattarsi.

Marco Cecchinato sembra aver trovato una sua dimensione anche sull’erba. Il tennis siciliano, recente semifinalista al Roland Garros, è tornato in campo sull’erba di Eastbourne dove ha usufruito di un bye al primo turno grazie al fatto di essere la testa di serie numero quattro del tabellone.

Il Ceck al secondo turno, gli ottavi di finale, ha superato un forte battitore come Denis Istomin che è sempre pericoloso a differenza sua che in passato aveva giocato (e perso) solo un match sull’erba a Wimbledon dello scorso anno. Il tennista palermitano aveva rimontato l’uzbeko, andando a vincere al terzo set.

Giovedì l’incontro di quarti di finale di Cecchinato ha avuto un andamento simile. Vittoria in rimonta ai danni di John Millman, curioso l’unico precedente tra i due in cui aveva avuto la meglio il nostro tennista. La finale di Budapest, primo torneo vinto da Marco, in quell’occasione la vittoria era arrivata in due set, favorita sicuramente dalla superficie.

Quest’oggi non è stato così con Millman che era scappato avanti nel primo parziale. Il match e buona parte del primo set era stato equilibrato, almeno fino al 5-5 quando nessuno dei due era riuscito a brekkare l’avversario. Millman però otteneva il break all’undicesimo gioco andando a vincere per 7-5. Nel secondo la reazione del Ceck non tardava ad arrivare, un break decisivo condizionava inesorabilmente il set. Nel terzo poi il palermitano dilagava, issandosi 5-1 e sprecando il primo match point, nulla di preoccupante che Millman lo avesse annullato, perché il game successivo Cecchinato chiudeva.

Prossimo turno, la seconda semifinale a livello ATP in meno di tre mesi, lo vedrà opposto a Lukas Lacko che ha vinto in modo semplice contro la wild card Norrie. Tra lo slovacco e il nostro rappresentante non ci sono stati incontri in passato. Nel pomeriggio Mischa Zverev ha superato Denis Shapovalov, punteggio netto per il tedesco ai danni del canadese che su questa superficie, su cui teoricamente dovrebbe adattarsi a meraviglia, continua a faticare. Quest’oggi l’esperto Zverev dopo essere andato avanti di un set ha rimontato il break di svantaggio nel secondo, impedendo in tutti i modi di dar speranze al numero tre del seeding.

Risultati odierni:

L. Lacko b. [WC] C. Norrie 6-3 6-4
[2] K. Edmund vs M. Kukushkin
[4] M. Cecchinato b. J. Millman 5-7 6-3 6-2
M. Zverev b. [3] D. Shapovalov 6-3 6-3

Dalla stessa categoria