Filippo Baldi: “Conquistare il tabellone principale è una gioia indescrivibile”

Dopo l'accesso in tabellone Filippo mantiene i piedi ben saldi a terra: "Non ho ancora fatto nulla, ma sento che la strada intrapresa è quella giusta per togliersi delle soddisfazioni." Importante, come lui stesso ammette, il supporto del pubblico di casa: "Il Pietrangeli mi ha fatto sentire tutto il suo calore"

E’ un Filippo Baldi decisamente raggiante, quello che si è presentato davanti ai taccuini nella sala stampa del Foro Italico. Filo, fa parte della classe 1996, quella per intenderci di cui fanno parte i vari Donati, Quinzi e Napolitano. Il 22 enne del Selva Alta, sembrava quello più in ombra rispetto agli altri tre, ma in questo momento sta dimostrando di essere il più pronto per giocare a certi livelli, come testimoniano le quasi 5 ore e 30 minuti passate sul campo per avere ragione di Fucsovics e Garcia-Lopez (mica due peones della racchetta) ed entrare di diritto con pieno merito dalla porta principale del 1000 italiano su terra rossa.

“Sono davvero soddisfatto – spiega Baldi – è un emozione indescrivibile quella che sto provando in questo momento, il lavoro che sto svolgendo a Palermo con il mio coach Francesco Aldi inizia a dare i frutti sperati fin dall’inizio. Non ho ancora fatto nulla, ma sento che la strada intrapresa è quella giusta per togliersi delle soddisfazioni”. Sul possibile avversario di primo turno Baldi non si sbilancia: “Il livello è altissimo, sono tutti top player fra i primi 40-50 al mondo più o meno, io devo solo continuare a giocare come sto facendo in questi giorni. Anche oggi il pubblico del ‘Pietrangeli’ mi ha fatto sentire tutto il suo calore nei momenti chiave del match”.

La chiosa finale è dedicata ai messaggi di congratulazioni ricevuti in queste ore da Vigevano da parte di amici e parenti: “Ormai è da molti mesi che mi sono trasferito a Palermo all’Accademia di Francesco Cinà (ex coach di Roberta Vinci ndr) dove mi alleno con il mio coach Aldi. Vigevano è sempre nel mio cuore – conclude Filo – ci vive la mia famiglia e i miei amici più cari fuori dal tennis. Oggi dopo la vittoria ho ricevuto molti messaggi da persone che conosco e questo non può che farmi piacere”.

Dalla stessa categoria