WTA Monterrey: Muguruza campionessa, battuta Babos

Garbine Muguruza si impone a Monterrey battendo in rimonta Timea Babos in finale. Sesto titolo in carriera per la spagnola.

[1] G. Muguruza b. [4] T. Babos 3-6 6-4 6-3

Alla fine tutto è bene quel che finisce bene, almeno per Garbine Muguruza. Unica giocatrice di primissimo livello a Monterrey, la spagnola ha vinto il titolo dopo una sequenza di partite piuttosto facili fino ai quarti, poi qualche difficoltà nel secondo set della semifinale contro Ana Bogdan, infine la grande battaglia nell’ultimo atto contro Timea Babos.

Sei titoli in carriera, con oggi, per la giocatrice nativa di Caracas che ha avuto bisogno di 3 set per superare un’ottima ungherese che probabilmente, a un certo punto, aveva fatto più di un pensiero a mettere in bacheca il terzo titolo negli ultimi 14 mesi.

Per Muguruza non è stato affatto facile, soprattutto quando si è trovata indietro di un set e un break, con i dialoghi con il proprio allenatore, Sam Sumyk, che come spesso accade sfociano in vere discussioni dai toni particolarmente accesi. Oggi il coach, chiamato in campo, le diceva se fosse arrabbiata per gli incitamenti che il team le faceva e lei ha risposto: “Sono arrabbiata per qualsiasi cosa!”. Se non altro, ha trovato il modo di ritrovare la parità nel parziale e portare la sua avversaria a giocare per seconda nei momenti delicati (3-4 prima, 4-5 poi) e la tensione ha finito per farla sbagliare un po’ troppo nel decimo game, rimandando ogni discorso al set decisivo.

Sul 3-2 Muguruza operava il break che spaccava definitivamente l’equilibrio della finale. Confermato, ha poi chiuso sul 5-3 con il servizio a disposizione sull’ultimo errore dell’avversaria saltando di gioia come se si fosse tolta dalle spalle un peso enorme. Non è, al momento, una giocatrice che può vantare una bacheca molto numerosa, eppure un terzo dei trofei vinti sono titoli Slam. Oggi era soltanto un WTA International, ma forse il peso specifico era un po’ più importante.

Dalla stessa categoria