Schiavone si cancella anche da Rabat: uscirà dalle prime 250 del mondo

Francesca Schiavone non sarà in Marocco e perderà i punti della finale ottenuta nel 2017. Quasi impossibile vederla al via a Wimbledon.

Francesca Schiavone pochi giorni fa è stata intervistata dalla collega di Ubitennis Laura Guidobaldi nei pressi di Monte Carlo e aveva subito fatto intendere che ancora non può essere pronta per tornare a competere da un problema fisico che la tiene lontana dai campi da inizio marzo.

“Mi auguro di riuscire a iniziarla a Madrid, anche se non ne sono certa” diceva l’azzurra a proposito della stagione su terra, e ora arriva l’ufficialità: la campionessa del Roland Garros 2011 si è cancellata da Rabat, torneo in cui aveva raggiunto la finale nel 2017 perdendo contro Anastasia Pavlyuchenkova. A causa di questo forfait, subirà il secondo pesante crollo nel ranking WTA, precipitando fuori dalle prime 250 del mondo (al momento la proiezione la indica al numero 262).

Questo complica tantissimo la situazione per Wimbledon, visto che l’entry list del tabellone principale uscirà la settimana dopo Roma (il 21 maggio), mentre quello delle qualificazioni sarà nella seconda settimana dopo il Roland Garros (il 4 giugno) quando verranno considerati i punti considerati ottenuti fino a prima dell’inizio dello Slam parigino (attorno al 27 o 28 maggio). Perdendo un’altra settimana, e con la settimana di Madrid dove c’è un enorme punto interrogativo (ma il torneo ha ancora a disposizione una wild-card, la quinta, per una campionessa Slam del passato) e la settimana di Roma dove le è stata esclusa la wild-card per il tabellone principale e non figura nelle entry list degli ITF di alto livello, è quasi impossibile che riesca a essere nel main draw dello Slam di Church Road, mentre avrebbe bisogno di collezionare poco meno di un centinaio di punti per essere dentro le qualificazioni.

“Salve”, al momento, le qualificazioni del Roland Garros con l’entry list che verrà pubblicata nella settimana di Rabat, quando ancora sarà dentro la top-200.

Dalla stessa categoria