Fed Cup, i playoff: festeggia il Giappone, continua la maledizione della Gran Bretagna

Miyu Kato e Makoto Ninomiya battono Johanna Konta e Heather Watson al doppio decisivo della sfida contro la Gran Bretagna: il Giappone torna nel World Group dopo 4 anni, le britanniche continuano un esilio che dura dal 1993.

Giappone b. Gran Bretagna 3-2

Un perfetto lavoro di squadra. È così che si potrebbe banalmente riassumere il fine settimana del team giapponese di Fed Cup che ha sfruttato ogni membro a propria disposizione per battere la favorita Gran Bretagna e condannarla, ancora una volta, alla sconfitta in un play-off valevole per il World Group. Ormai, per la squadra di Anne Keothavong, la maledizione dura da 25 anni, da quel 1993 quando vennero retrocesse a seguito della sconfitta prima contro la Spagna, nel World Group, e poi persero lo spareggio contro la Polonia.

Da allora le britanniche sono state sempre alla larga dal gruppo d’élite del tennis femminile per nazioni e pur con l’ingresso di Johanna Konta la situazione non sembra poter cambiare. Hanno una giocatrice che è stata in top-10, arrivata al numero 4 del mondo, ora un po’ in calo ma autrice, proprio nella giornata odierna, di un ottimo successo ai danni di Naomi Osaka, costantemente aggredita sull’unico colpo ancora un po’ debole del suo repertorio: la seconda di servizio.

Così la giornata odierna era cominciata con un 6-3 6-3 di marca Regno Unito che aveva fatto sperare i tanti tifosi accorsi a Miki, località vicino a Kobe. Invece, prima Kurumi Nara e poi il duo composto dalle doppiste Miyu Kato e Makoto Ninomiya hanno realizzato la rimonta ai danni di Heather Watson (in singolare) e poi della stessa Watson in coppia con Konta, che pure avevano vinto il primo set per 6-3 ma hanno finito per arrendersi con altrettanti 6-3.

sabato

[JAP] N. Osaka b. [GBR] H. Watson 6-2 6-3
[GBR] J. Konta b. [JPN] K. Nara 6-4 6-2

domenica

[GBR] J. Konta b. [JPN] N. Osaka 6-3 6-3
[JPN] K. Nara b. [GBR] H. Watson 7-6(7) 6-4
[JPN] M. Kato/M. Ninomiya b. [GBR] J. Konta/H. Watson 3-6 6-3 6-3

Australia b. Olanda 4-1

sabato

[NED] L. Kerkhove b. [AUS] S. Stosur 7-6(1) 7-5
[AUS] A. Barty b. [NED] Q. Lemoine 6-0 6-2

domenica

[AUS] A. Barty b. [NED] L. Kerkhove 6-4 6-2
[AUS] D. Gavrila b. [NED] Q. Lemoine 6-3 7-5
[AUS] D. Gavrila/D. Aiava b. [NED] D. Schuurs/L. Kerkhove 6-3 6-4

Dalla stessa categoria