ATP Monte Carlo: splendido Cecchinato, avanti anche Fognini e Seppi. Thiem, Dimitrov e Zverev in rimonta

Bella giornata per i colori azzurri con i successi di Fabio Fognini, Andreas Seppi e Marco Cecchinato. Avanti anche Dominic Thiem e Grigor Dimitrov, fuori Lucas Pouille.

[Q] M. Cecchinato b. D. Dzumhur 6-3 6-2 (Lorenzo Di Caprio)

È un Marco Cecchinato brillante quello che, dopo aver passato le qualificazioni, si regala il secondo turno regolando con un netto 6-3 6-2 il più quotato Damir Dzumhur. Un parziale d’esordio dalle due facce quello messo in scena dai giocatori sul campo due del Monte-Carlo Country Club. Il primo a scappare via è Dzumhur che, partendo ben centrato, sfrutta le timidezze del nostro portacolori e si regala subito un 3-0 con doppio break.

Cecchinato sembra ormai in balia dell’avversario, eppure la situazione cambia di lì a poco, anzi pochissimo: il siciliano inizia ad essere aggressivo col diritto e a muovere l’avversario a suo piacimento; di contro, il bosniaco perde sicurezza da fondo campo e non riesce mai a prendere il controllo dello scambio.

Il risultato? “Ceck” salva tre palle del 4-0 ed infila una serie di sei giochi consecutivi griffati d’azzurro, set e pubblico italiano – non numerosissimo ma comunque presente per il primo incontro di giornata – che si fa sentire. Il bosniaco, ad inizio secondo set, interrompe l’emorragia di giochi ma non basta a cambiare l’inerzia di un incontro dove ormai Cecchinato domina: netto 6-2 e secondo turno per il palermitano.

F. Fognini b. I. Ivashka 6-4 7-5

Dopo Marco Cecchinato, anche Fabio Fognini raggiunge il secondo turno del “Rolex Monte Carlo Masters”, terzo torneo Atp Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 4.872.105 euro in corso sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco. L’azzurro, numero 20 del ranking mondiale e 13esima testa di serie, si è imposto per 6-4 7-5 sul bielorusso Ilya Ivashka, numero 122 Atp e proveniente dalle qualificazioni. Per Fognini ci sarà ora il tedesco Jan-Lennard Struff, che ha liquidato per 6-3 6-2 il giapponese Yuichi Sugita.

A. Seppi b. K. Edmund 6-3 5-7 6-2

Dopo Marco Cecchinato e Fabio Fognini, anche Andreas Seppi si qualifica per il secondo turno del Masters 1000 di Montecarlo. L’altoatesino, passato attraverso le qualificazioni, ha superato il britannico Kyle Edmund in tre set con il punteggio di 6-3 5-7 6-2.

Un match molto ben giocato dall’altoatesino, rimasto molto costante nel proprio rendimento fin dall’inizio e che ha gestito molto bene le difficili fasi tra fine del secondo set e inizio del terzo, quando Edmund aveva capitalizzato la grande pressione raccogliendo il break decisivo proprio sul 6-5. Nei primi giochi della frazione decisiva, però, Seppi ha reagito alle tante pallate subite negli ultimi minuti prendendo un immediato break e conservandolo con cura fino a raddoppiarlo sul 4-2 e chiudere pochi minuti più tardi.

Ora Andreas affronterà lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, ripescato al posto della testa di serie n.8 Pablo Carreno Busta, mentre sarà il canadese Milos Raonic (n.14) il prossimo avversario di Cecchinato.

D. Thiem [5] b. A. Rublev 5-7 7-5 7-5 (di Lorenzo Di Caprio)

Dominic Thiem, al primo match dopo l’infortunio al piede, salva un match point e accede al secondo turno. L’austriaco supera in rimonta uno stoico Andrey Rublev, bravo a rientrare nel terzo set da 4-1 sotto fino a match point, questo vanificato da un diritto anomalo spedito fuori. Difficile definire l’attuale condizione di Thiem, bravo a vincere un match ostico ma indecifrabile per gli alti e bassi mostrati lungo l’intero match. Dal primo set, perso in volata grazie ad un guizzo del russo, al secondo parziale, vinto sì ma solo dopo aver sprecato in lungo e in largo palle break, l’austriaco ha alternato straordinarie traiettorie a black-out inspiegabili, culminati con la rimonta subita al terzo set. Sospiro di sollievo, comunque, per la testa di serie numero cinque, uno dei favoriti nel torneo.

Altri risultati:

Gilles Simon prevale nel derby transalpino contro Adrian Mannarino: vittoria in tre set per Gillou, che avanti 6-3 4-1 perde una serie di cinque giochi consecutivi e si trova costretto al parziale decisivo, poi vinto col punteggio di 6-2 dopo due ore e ventidue minuti di partita. Simon affronterà Karen Khachanov. Anche Grigor Dimitrov accede agli ottavi di finale del “Rolex Monte Carlo Masters”. Il tennista bulgaro, quarta testa di serie, ha eliminato in tre set il francese Pierre-Hugues Herbert rimontando lo svantaggio iniziale: 3-6 6-2 6-4 il punteggio finale. Fuori invece Lucas Pouille, battuto 2-6 6-1 7-6(3) da Mischa Zverev. Bene anche Sascha Zverev che va sotto di un set contro Gilles Muller ma poi recupera e si qualifica per gli ottavi grazie al 4-6 6-3 6-2 finale.

Dalla stessa categoria