30.000€ per prepararsi alle Olimpiadi, ma Sakkari ha deciso di averne solo un terzo

La federazione tennistica greca ha offerto 30.000 euro a Maria Sakkari per aiutarla in vista di Tokyo 2020, cifra che lei ha deciso di dividere con i connazionali Stefanos Tsitsipas e Valentini Grammatikopoulou.

In questa settimana dedicata, nel circuito femminile, alle competizioni per le nazionali, in Grecia a Tatoi si sta svolgendo il Gruppo 2 della zona Europea-Africana e nella conferenza stampa di presentazione dell’evento ha preso la parola il presidente della federazione locale. Spyros Zannias, che è anche il presidente del comitato olimpico ellenico, ha annunciato che aveva offerto 30.000 euro a Maria Sakkari, la miglior atleta come ranking tra circuito ATP e WTA (attualmente numero 48 del mondo) nonché figlia di una delle tenniste più importanti della storia della Grecia come Angeliki Kannellopoulou, arrivata al numero 43 del mondo a metà anni ’80.

“Le avevamo offerto quella somma come aiuto per la preparazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma lei ci ha detto che li avrebbe divisi con Valentini Grammatikopoulou e Stefanos Tsitsipas: 10.000, 10.000 e 10.000” ha detto Zannias. Tsitsipas è il giocatore più noto tra loro, 3 anni più giovane di Sakkari (classe 1998 contro 1995) ma segue molto da vicino le connazionali: anche a Indian Wells si è visto sugli spalti durante la sfida di quarto turno tra Sakkari e Naomi Osaka. In generale, c’è un grande attaccamento da parte loro verso la maglia della Grecia e il proprio paese. “Questo è un gesto che mostra grande correttezza e le fa molto onore” ha concluso Zannias.

Dalla stessa categoria