WTA Indian Wells, qualificazioni: Vinci eliminata, nessuna italiana nel main draw

Roberta Vinci cede a Monica Nicuelscu e saluta per l'ultima volta Indian Wells e la California. Per la prima volta nessuna italiana è nel tabellone principale di un WTA Premier Mandatory.

È un addio, stavolta definitivo, alla California. Roberta Vinci è stata sconfitta 6-0 6-4 contro Monica Niculescu, numero 3 del seeding e numero 71 del mondo. La rumena, che nelle ultime settimane si sta dimostrando in ottima forma, ha dominato la partita odierna continuando quello che già era riuscita a far ieri nel match di primo turno contro la wild-card Ann Li, battuta 6-3 6-0.

Per la tarantina, invece, le difficoltà fisiche intraviste ieri sono venute ancor più a galla. La differenza tra Evgeniya Rodina e l’avversaria odierna era, a conti fatti, enorme, e la tarantina non è riuscita a gestire le energie come ieri. Resa molto bassa col servizio, in affanno continuo quando doveva rincorrere. La sfida a colpi di slice era forse l’aspetto migliore, con le due che ingaggiavano scambi affilati e variavano tantissimo le proprie soluzioni. Ci fosse stato più equilibrio, ci sarebbe stato da divertirti. Purtroppo invece rimane il dispiacere, per l’azzurra, di veder concludere qui il suo rapporto con Indian Wells e la California.

Il pubblico che ieri l’applaudiva per il successo, oggi le tributava un applauso di addio. Non è bastata la reazione nelle fasi iniziali del secondo set, quando per due volte è stata avanti di un break. In tutto il match Roberta ha tenuto un solo turno di battuta, quello che ha aperto al seconda frazione. Troppo poco contro una Niculescu che appena ha trovato l’aggancio sul 3-3 ne ha approfittato per portarsi 2 volte avanti di un break e chiudere nel decimo game.

 

Dalla stessa categoria