Kerber & Goerges, la Germania esulta: 2 top-10 per la prima volta dal settembre 1997

La vittoria di Petra Kvitova a San Pietroburgo regala la top-10 a Julia Goerges e riporta la Germania femminile indietro di oltre 20 anni, ai tempi di Steffi Graf e Anke Huber.

Inizio settembre 1997: Steffi Graf occupava la settima posizione mondiale, Anke Huber la numero 8. Inizio febbraio 2018: Angelique Kerber è nona nel ranking WTA, Julia Goerges decima. Dopo oltre 20 anni, la Germania del tennis femminile torna ad avere due protagoniste in top-10. Un risultato forse inatteso, soprattutto se considerato il momento in cui arriva.

Kerber era scivolata al numero 21 del mondo dopo un 2017 estremamente complicato, perdendo per la prima volta dopo 6 anni la leadership del movimento femminile tedesco a vantaggio di Goerges, che a metà 2017 era fuori dalle prime 60 del mondo ma con 5 finali negli ultimi mesi e 2 titoli da 1170 punti totali è salita fino al numero 16 del mondo. Poi è iniziato il 2018 e se Goerges ha subito dissipato i dubbi di aver perso il momento magico che l’aveva accompagnata lungo l’ultima parte della scorsa stagione, è arrivata la rinascita sportiva di Kerber che in 2 tornei ha già recuperato 12 posizioni fino a tornare tra le migliori del mondo.Â

Sarà un po’ meno contento il nuovo capitano di Fed Cup, che andrà  in Bielorussia ad affrontare le finaliste del 2017 solo con Tatjana Maria, Anna Lena Groenefeld e Anna Lena Friedsam, ma lunedì 5 febbraio sarà comunque una giornata molto importante per il tennis tedesco, con due giocatrici rinate dopo diversi periodi difficili.

Dalla stessa categoria