ATP Montpellier: derby e titolo a Pouille, niente poker per Gasquet

Lucas Pouille è il nuovo campione dell'Open Sud de France di Montpellier, si aggiudica il derby con Richard Gasquet che vede nuovamente sfumare il possibile poker nel torneo.

[2] L. Pouille b. [5] R. Gasquet 7-6(2) 6-4

Da una sconfitta in semifinale che sembrava scontata al quinto titolo ATP in carriera: Lucas Pouille termina nel modo migliore l’Open Sud de France di Montpellier battendo in finale Richard Gasquet col punteggio di 7-6(2) 6-4 e scrive il suo nome nell’albo d’oro del torneo francese.

Nella giornata di ieri era sotto di un set e di un break contro Jo-Wilfried Tsonga, ha dovuto salvare due match point e solo un infortunio alla coscia del connazionale gli ha permesso di giocarsela per il titolo. Gli va dato il merito di aver sfruttato al meglio la fortuna della semifinale, giocando un ottimo match contro un avversario che evidentemente non gli dà molto fastidio.

Quello di oggi era il loro quinto confronto diretto: Gasquet ha vinto solo il primo in assoluto, giocato tre anni fa proprio a Montpellier, poi solo successi di Pouille che oggi è stato perfetto al servizio. Nessuna palla break concessa, dieci ace, percentuali importanti sia con la prima che con la seconda.

Gasquet ha faticato ad arginare la potenza del connazionale, si è salvato in qualche modo nel sesto gioco del primo set fronteggiando tre palle break e si è issato fino al tie break. Qui però il dominio di Pouille è stato netto: mini break in apertura e strada in discesa fino al 7-2 finale.

Nel secondo set, dopo altre due palle break mancate, il numero 17 ATP è andato a segno nel quinto gioco e a quel punto gli è bastato difendersi senza troppa fatica sui suoi turni di battuta per poi chiudere 6-4 e laurearsi, dopo un’ora e mezza di partita, nuovo campione del torneo di Montpellier.

Si tratta come detto del quinto titolo in carriera per Pouille dopo quelli vinti a Metz, Budapest, Stoccarda e Vienna, nonché il primo stagionale. Da domani guadagnerà una posizione in classifica scavalcando Tomas Berdych e diventando numero 16 del ranking; Gasquet resta invece in 33esima posizione e ancora una volta rinvia l’appuntamento con il poker a Montpellier.

Dalla stessa categoria