ATP Marsiglia: Khachanov elimina Berdych, in finale troverà Pouille

Finale servita in quel di Marsiglia, Khachanov sfiderà il giocatore di casa. Il russo ha superato brillantemente Tomas Berdych, Ivashka ha complicato la vita a Pouille che ha chiuso al quarto match point

La finale sarà una partita inedita per il circuito maggiore ATP: Khachanov e Pouille non si sono mai afffrontati in carriera. Dover trovare un favorito non è semplice, il russo è sembrato più centrato e solido, ma l’altro è un francese che gioca in Francia, ha una classifica migliore ed ha già vinto quest’anno.

La prima semifinale ha visto impegnati due giocatori alla caccia di un primo acuto importante in questa stagione. Berdych è stato sfortunato dobbiamo anche dire, quarti a Melbourne contro Federer, virus che lo colpisce invece prima dei quarti a Rotterdam contro Goffin. Il ceco ha raggiunto la semifinale, suo miglior risultato stagionale, e poi così soddisfatto del piazzamento raggiunto ha mollato la presa? Chi lo sa, sappiamo soltanto che Karen Khachanov ha disputato un ottimo match, ha pressato l’avversario sin dall’inizio e non ha dato alcuna chance al ceco di rientrare nel match. Solo tre palle break concesse all’avversario e tutte cancellate. Il russo giocherà la sua seconda finale in carriera domenica, in passato ha giocato e vinto a Chengdu (ATP 250 cinese) era nel 2016.

Nell’altra semifinale invece abbiamo avuto in campo i due festeggiati. Pouille ha compiuto gli anni venerdì, Ivashka li compiva sabato, proprio il giorno della semifinale. Ovviamente regali all’avversario da parte di entrambi. Più di Pouille, considerando che il festeggiato del giorno era Ilya, il francese sembrava sempre in controllo del match, ma ha permesso sempre all’avversario di rientrare, riavvicinandolo pericolosamente. Due volte avanti un break nel parziale finale, nel secondo caso ha anche servito per l’incontro facendosi annullare ben tre match point. Nel tie-break era salito avanti 5-2, si era fatto riacciuffare sul sei pari concedendo un pericoloso set point, ma alla fine l’ha spuntata evitandosi un fastidioso terzo set.

Sarà la sua seconda finale stagionale, mensile anzi. Dopo una brutta sconfitta al primo turno in Australia Pouille ha ingranato le marce giuste e due settimane fa a Monpellier, sempre su suolo francese, ha vinto il primo torneo dell’anno. Settimana di pausa, perdendo al primo turno a Rotterdam e torna in finale in un torneo su suolo francese. Crescita graduale e costante per Lucas che considerando anche l’esperienza in match validi per il titolo, partirà leggermente favorito rispetto al russo.

Risultati semifinali:

[9] K. Khachanov b. [4] T. Berdych 6-3 6-2
[3] L. Pouille b. [Q] I. Ivashka 6-3 7-6(6)

Dalla stessa categoria