ATP Pune: si rivede Simon, sarà finale contro Anderson

Con una splendida rimonta, Gilles Simon ritorna in finale in un torneo ATP dopo oltre due anni. A sfidarlo sarà Kevin Anderson.

Gilles Simon e Kevin Anderson si giocheranno il titolo nella prima edizione dell’ATP di Pune, torneo nato quest’anno dopo aver raccolto l’eredità del vecchio appuntamento di Chennai. Il francese mancava l’appuntamento con una finale nel circuito maggiore da oltre due anni: l’ultima volta era il settembre del 2015 e nel torneo di Metz veniva battuto da Jo-Wilfried Tsonga. Per raggiungere la diciannovesima della carriera ha dovuto rimontare un set di svantaggio al numero 1 del seeding Marin Cilic: 1-6 6-3 6-2 per il nizzardo, dominato nel primo parziale ma poi bravissimo a cambiare completamente volto alla partita.

Simon, che ha ottenuto uno Special Extempt per il torneo di Sydney, andrà a caccia del suo settimo titolo in carriera ma per conquistarlo dovrà battere Kevin Anderson, contro cui ha perso tre volte su tre. Il sudafricano ha eliminato in semifinale il francese Benoit Paire al termine di un match molto equilibrato per due set ma a senso unico nel parziale decisivo: 6-7(6) 7-6(2) 6-1 in favore del finalista degli ultimi US Open. Per Anderson finale in carriera numero quattordici, al momento il bilancio è fortemente negativo (appena tre successi) ma contro Simon il pronostico è dalla sua. Inoltre un successo gli consentirebbe anche di tornare in top 10 scavalcando lo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Risultati:

G. Simon b. [1] M. Cilic 1-6 6-3 6-2
[2] K. Anderson b. [4/WC] B. Paire 6-7(6) 7-6(2) 6-1

Dalla stessa categoria