Wawrinka: “Spero di giocare gli Australian Open, deluso dall’addio di Norman”

Nessun annuncio clamoroso per Stan Wawrinka, nella conferenza stampa di Ginevra lo svizzero ha parlato della sua voglia di tornare in campo già in Australia e della delusione per la separazione con Magnus Norman.

Nessun ritiro e nessun colpo di scena, la conferenza stampa di Stan Wawrinka avvenuta quest’oggi a Ginevra non scuote il tennis come qualcuno aveva ipotizzato. Si era parlato di un possibile annuncio di addio invece il giocatore di Losanna ha subito messo le cose in chiaro: “Sto preparando la nuova stagione e spero di giocare già in Australia, mi alleno sei giorni su sette anche se il mio tennis è ancora un po’ indietro”.

Stan è fermo ormai da luglio, il suo ultimo match coincide con la sconfitta al primo turno di Wimbledon contro il russo Medvedev, ma i problemi fisici erano presenti già da qualche tempo: “Era da un anno, dagli Swiss Indoors di Basilea del 2016, che avevo problemi al ginocchio. L’unico rammarico che ho è quello di non essermi fermato prima della stagione sull’erba, questo ha peggiorato la situazione. Al momento la mia priorità è recuperare bene dalle operazioni. Il mio ginocchio è un po’ rigido”.

Nel frattempo la sua collaborazione con Magnus Norman è terminata e Wawrinka non nasconde il rammarico: “Sono deluso, la tempistica dell’addio di Magnus mi ha scioccato. Per il momento resta al mio fianco Yannick Fattebert. Un coach servirà sul lungo termine, per i prossimi 3-4 anni. Paul Annacone potrebbe essere una soluzione, dopo che abbiamo collaborato per la stagione sull’erba”. Infine l’elvetico ha ammesso quanto sia stato difficile il periodo di convalescenza: “Andare in giro con le stampelle è stata dura, ma la pausa mi ha permesso di scaricarmi mentalmente dopo anni in cui ero perennemente al limite”.

Dalla stessa categoria