ITF Dubai: Tomljanovic si ritira, Bencic cala il poker

La finale di Dubai si conclude dopo appena un set a causa del ritiro di Ajla Tomljanovic. Belinda Bencic conquista il quarto titolo da settembre.

Dopo San Pietroburgo, Hua Hin e Taipei, Belinda Bencic si impone anche a Dubai. La svizzera ha completato un finale di 2017 piuttosto interessante e compiuto un balzo di 244 posizioni nel ranking. Prima del torneo russo era al numero 318 dl mondo, domani si troverà già al numero 74.

Il quarto titolo del suo bel finale di stagione è arrivato dopo un solo set a causa del ritiro di Ajla Tomljanovic appena dopo aver perso la frazione per 6-4. Non è chiaro il motivo del problema fisico della croata, ma da tempo naturalizzata australiana, che in carriera ha già vissuto momenti molto bui come i 13 mesi di stop per un problema alla spalla. Con l’Australian Open a un mese di distanza, possiamo forse pensare ad un ritiro precauzionale.

In ogni caso, questo risultato apre prospettive importanti per entrambe. Tomljanovic a fine febbraio era 962 del mondo, ora vede vicinissima la top-100 e pochi punti (155) da difendere nei primi 6 mesi del 2018; Bencic invece ancora meno. La svizzera comincerà il 2018 al numero 74 e in ogni caso salirà perché ha appena 74 punti da difendere fino a metà settembre, una media di 9 al mese. 10 vengono automaticamente assegnati per le partecipazioni a ogni prova Slam (dunque siamo già a 40), più altri 10 per i tornei Premier Mandatory e questo ranking garantisce la partecipazione diretta sia a Indian Wells che a Miami, dunque sono altri 20. Basta dunque una vittoria e da lì in poi potrà anche pensare che tutto quello che otterrà sarà buono per la classifica e un rientro nelle posizioni di alto livello.

Dalla stessa categoria