ITF Dubai: grinta Errani, è semifinale dopo una super rimonta

Sotto 2-6 2-5, Sara Errani sfodera la sua proverbiale resilienza e ribalta il risultato contro la bulgara Tomova, conquistando la semifinale dell'ITF di Duabi. Se la vedrà con Belinda Bencic.

Vittoria di carattere per Sara Errani nei quarti di finale del torneo Itf di Dubai (100 mila dollari di montepremi, cemento) negli Emirati Arabi Uniti. La 30enne romagnola ha battuto in rimonta per 2-6 7-5 7-5 la bulgara Viktoriya Tomova dopo due ore e quaranta minuti di battaglia.

La romagnola, che curiosamente precede al momento la bulgara di una posizione nel ranking WTA (sono rispettivamente al 143esimo e al 144esimo posto) è riuscita a recuperare un match che si era complicato parecchio, anzi, sembrava ormai perso. Sotto un set (perso per 6 giochi a 2) e 5-2 nel secondo, l’italiana ha infilato un parziale di sei giochi consecutivi che le ha permesso di pareggiare il conto dei set e di partire in vantaggio nella frazione decisiva.
Avanti 4-2, Sara si è fatta riagguantare sul 4 pari, ma proprio nella volata finale la resilienza che l’ha sempre contraddistinta è arrivata in suo soccorso, permettendole di uscire vincitrice dalla battaglia: dopo aver annullato palle break prima nel nono poi nell’undicesimo gioco, la Errani chiude finalmente al secondo match point strappando ancora il servizio alla bulgara.

Domani in semifinale Sara affronterà la svizzera Belinda Bencic, numero 98 Wta e quinta testa di serie, che ai quarti ha avuto la meglio sula romena Mihaela Buzamescu (tds nr. 2). La 20enne di Flawil, è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti ma la romagnola ha vinto l’ultima sfida, disputata quest’anno al primo turno di Miami. La Bencic però arriva da un periodo molto positivo, con una striscia aperta di 13 successi consecutivi che le hanno permesso di vincere gli ultimi due tornei disputati (gli ITF da 125mila dollari di Taipei e Hua Hin, in Thailandia).
L’altra semifinale sarà tra Ajla Tomljanovic e Stefanie Voegele.

Dalla stessa categoria