I 30 anni di Ana Ivanovic

Ana Ivanovic compie oggi 30 anni. Lo fa da ex giocatrice ormai da quasi un anno, ma tra eventi mondani, attività di testimonial e viaggi in giro per il mondo, il tennis giocato non sembra mancarle affatto.

Ana Ivanovic compie oggi 30 anni. Lo fa da ex giocatrice ormai da quasi un anno, dal 29 dicembre 2016, giorno in cui ha annunciato il ritiro attraverso un video-messaggio su Facebook.

E chissà se la giovane Ivanovic, agli albori della carriera, si immaginava di arrivare a quel traguardo ancora sui campi da tennis, magari festeggiando ancora un titolo. Quello che sarebbe potuto essere l’ultimo di una lunga serie, che invece si è fermata a quota 15 nel 2014, l’ultima stagione di soddisfazioni per l’ex numero 1 del mondo.

Così, dopo due annate buie, ha deciso che era arrivato il momento di dire basta, probabilmente perché in cuor suo sapeva di non essere più in grado di tornare competitiva ai massimi livelli. Nel giro di pochi anni, ancora giovanissima e sicuramente non nel pieno della maturità, le è piombato addosso tutto troppo in fretta. Un peso ed una responsabilità che la sua personalità fragile non ha saputo reggere. D’altronde è dura risalire quando sei stata sul tetto del mondo, hai conquistato un torneo del Grande Slam e sei precipitata nel ranking, tutto nel giro di un paio d’anni. Ed è ancor più dura poi dover accettare di fare da comprimaria.

Un giocatore di 30 anni, fino qualche tempo fa, poteva essere considerato già sul viale del tramonto, ma ultimamente, come abbiamo visto, sono in tanti quelli che arrivati a questa età vivono una seconda giovinezza, se non addirittura raggiungono i risultati migliori della carriera, sebbene non più nel fiore degli anni. Sportivamente parlando, ovviamente. perché nella vita fuori dal tennis, a 30 anni, sei invece ancora sulla cresta dell’onda e puoi permetterti di reinventarti una carriera di successo in altri ambiti. Ed è quello che ha fatto la Ivanovic. Grazie soprattutto alla sua innegabile avvenenza, la serba ha ormai intrapreso un percorso da modella e testimonial per diversi marchi di moda e make-up, e la sua vita appare più frenetica che mai.

I'm very honored to extend my contract with UNICEF and continue helping children from Serbia! @unicef

A post shared by Ana Ivanovic (@anaivanovic) on

Excited about our first football game. @bastianschweinsteiger. ??? Let's go @chicagobears…

A post shared by Ana Ivanovic (@anaivanovic) on

Un mese fa si vociferava anche di una gravidanza, notizia però mai confermata dalla diretta interessata né dal marito Bastian Schweinsteiger, sposato a luglio 2016. Per ora i due si godono il matrimonio e la vita di coppia; Ana, attraverso le immagini sui social, appare in forma, sorridente e felice, come se il tennis non le mancasse affatto. Magari da piccola immaginava i suoi 30 anni ancora sui campi da tennis, forse con più trionfi di quelli ottenuti. Ma anche questa nuova vita, in fondo, non sembra affatto male.

 

Dalla stessa categoria