ATP Shanghai: subito eliminazioni di peso, fuori Bautista e Khachanov

Pronti via il mille cinese regala qualche sorpresa, nella mattinata italiana perde all'esordio il finalista della scorsa edizione Bautista-Agut, Tsitsipas invece ha la meglio su un falloso Khachanov.

La prima giornata del 1000 di Shanghai è stata tutt’altro che tranquilla. Molti match tirati nella mattinata italiana e l’eliminazione della prima testa di serie, la numero nove del torneo.

Terminata la rincorsa alla finale, conquistata lo scorso anno, da parte di Baustista-Agut. Lo spagnolo aveva tanti punti da difendere qui dove nel 2016 aveva conquistato la sua prima finale 1000, battuto soltanto da Murray all’atto conclusivo e dopo aver sconfitto Djokovic in semifinale. Quest’anno invece subito fuori all’esordio, sconfitto in due set da Chung, in un match che non l’ha mai visto troppo in partita.

Altra sorpresa parziale è stata la vittoria di Stefano Tsitsipas, il talento greco era entrato in tabellone passando dalle qualificazioni e ha avuto la meglio sul russo che a dire la verità si è un po’ complicato la vita. Khachanov ha giocato senza usare troppo la testa, tirando sempre a tutta e a volte commettendo errori su colpi rischiati più del dovuto. Arriviamo al match della mattinata, quello tra Gasquet e Haase, il francese ha perso il primo set al tie-break, un infinito gioco decisivo di 24 punti totali, ha rimontato a fatica nel secondo e poi al terzo vincere gli è venuto facile.

Lotta furiosa ai servizi anche per Lopez e Karlovic, inutile dire che la partita si è risolta in due tie-break. A spuntarla Lopez che però nel secondo ha dovuto aspettare il terzo match point per chiudere. Continuando con i giovani vittoria convincente di Francis Tiafoe ai danni di Benoit Paire, doppio 6-4; per Edmund stessa storia, pratica agevole, contro Vesely.

Risultati:

H. Chung b. [9] R. Bautista-Agut 6-4 6-3
R. Gasquet b. R. Haase 6-7(11) 7-5 6-2
F. Lopez b. I. Karlovic 7-6(1) 7-6(6)
A. Ramos-Vinolas b. J. Sousa 3-6 6-3 7-5
[16] J. del Potro vs [Q] N. Basilashvili
[Q] J. Chardy vs [WC] D. Wu
[Q] F. Tiafoe b. B. Paire 6-4 6-4
K. Edmund b. J. Vesely 6-3 6-2
A. Rublev vs. D. Dzumhur
[Q] S. Tsitsipas b. K. Khachanov 7-5 6-3

Dalla stessa categoria