ATP Shanghai: che gran Fognini! Batte Pouille e aspetta Nadal

Successo del ligure nel 1000 cinese. Al prossimo turno potrebbe avere il n.1 del mondo.

Fabio Fognini ha vinto una bella partita. Lo ha fatto contro un avversario ostico come Lucas Pouille, in un palcoscenico importante (il Master 1000 di Shanghai) e nella maniera giusta.

Ha sofferto nei primi sei games, reagendo con consistenza allo strapotere del transalpino – di certo particolarmente abile su queste superfici – e, lasciato “sbollire” l’avversario, Fogna è salito in cattedra con un gioco tanto pulito quanto funzionale a disinnescare l’esplosività del numero 24 al mondo.

A indirizzare definitivamente il match è stata la fase finale del primo parziale in cui Pouille, sul 5-5, è risalito dallo 0-40 guadagnandosi il tiebreak. Arrivati nel momento clou, Fognini era bravo a recuperare dal 4-2 per poi chiudere 8-6, dopo aver salvato un set point e alla sua seconda occasione.

Da lì, complice un Pouille poco disposto a combattere colpo su colpo, è stato un assolo ligure, con l’azzurro bravo a trovare il break in apertura per poi controllare in battuta senza dover difendere palle break fino al 6-3 finale.

Determinante, nella vittoria azzurra, è stato non a caso il rendimento del servizio: Fognini ha mostrato una confortante solidità in battuta, caratteristica che gli ha permesso di subire poco o nulla durante i suoi turni dopo la palla break difesa sul 3-3 del primo parziale.

Sarà probabilmente Rafa Nadal, impegnato domani contro Donaldson, l’avversario di Fognini in ottavi di finale: un confronto che ci ha abituato ad esiti imprevedibili e che, a maggior ragione dopo la prestazione odierna, merita di essere vissuto con entusiasmo e curiosità.

Dalla stessa categoria