WTA Tashkent: Zvonareva a valanga su Parmentier, fuori Pliskova

L'ex numero 2 del mondo Vera Zvonareva torna ai quarti di finale di un torneo WTA dopo due anni e mezzo: a Tashkent travolta Pauline Parmentier. Eliminata Kristyna Pliskova, campionessa in carica.

L’ultima volta che Vera Zvonareva raggiungeva i quarti di finale in un torneo WTA fu a Pattaya, in Thailandia, nel 2015. Due mesi più tardi giocava l’ultimo torneo della (ormai possiamo chiamarla così) prima carriera prima di abbandonare il tennis a causa dei tanti problemi fisici a seguito, anche, della mononucleosi che dalle Olimpiadi di Londra del 2012 l’ha tenuta lontana dai campi per un altro anno e mezzo.

Oggi, nella capitale dell’Uzbekistan, la ex numero 2 del mondo ha liquidato con grande facilità Pauline Parmentier: un 6-2 6-0 in poco più di un’ora che vale la quarta vittoria consecutiva considerando anche le qualificazioni. Adesso, ai quarti di finale, la sfida ad una giocatrice piuttosto in forma come Aleksandra Krunic, recente finalista a Guangzhou e che sta cercando l’ingresso in top-50 per la prima volta in carriera ed ha superato in 3 set Jana Cepelova. 6-2 1-6 6-3 con tanto di due sospensioni per altrettanti potenti scrosci di pioggia.

Interessante anche vedere l’andamento nel ranking WTA. Grazie ai 72 punti ottenuti (60 più i 12 delle qualificazioni) Vera tornerà ben dentro le prime 250 del mondo (la proiezione ad ora dice 234 con 74 posizioni guadagnate) e con due mesi e mezzo da giocare le possibilità di accedere alle qualificazioni dell’Australian Open 2018 sono piuttosto concrete, considerando che non avrà punti in scadenza fino all’estate dell’anno prossimo.

Eliminata, invece, la testa di serie numero 1 e campionessa uscente Kristyna Pliskova che dopo aver speso due ore e mezza ieri contro Su Wei Hsieh non si riprende e dopo aver lasciato il primo set in un nuovo tie-break (il terzo su quattro set disputati fin lì) ha buttato il secondo uscendo sconfitta 7-6 6-1.

Risultati:

K. Nara b. [1] Kr. Pliskova 7-6(3) 6-1
K. Bondarenko b. N. Hibino 6-4 7-5
[Q] V. Zvonareva b. P. Parmentier 6-2 6-0
[6] A. Krunic b. J. Cepelova 6-2 1-6 6-3
K. Kozlova b. [8] E. Alexandrova 6-2 6-2
A. Sabalenka vs [4] T. Maria
[PR] S. Voegele b. [5] M. Vondrousova 7-6(4) 4-6 7-5
[2] T. Babos b. D. Allertova 6-3 6-3

Dalla stessa categoria