Statistiche WTA: Wozniacki continua la striscia di un titolo all’anno dal 2008

Da 10 anni a questa parte Caroline Wozniacki si aggiudica almeno un titolo WTA. Primo centro nel circuito maggiore per Jelena Ostapenko, escludendo il Roland Garros sotto egidia ITF.

La settimana femminile ha visto innanzitutto il ritorno alla vittoria di Caroline Wozniacki che dopo 6 sconfitte in finale quest’anno, e si conferma campionessa del Torain Pan Pacific di Tokyo dove aveva trionfato già nel 2010 e nel 2016.

È un successo importante in quanto consente alla tennista danese di non perdere punti in classifica in vista delle Wta Finals e mantiene aperta la striscia che sale a 10 anni con almeno una vittoria nel circuito.

*Nel 1994 Seles non giocò a causa del grave infortunio al torneo di Amburgo nel 1993. Rientrò solo nel 1995.

Diventano 26 i tornei vinti in carriera dalla tennista danese in 49 finali disputate. È quarta tra le tenniste in attività alle spalle delle sorelle Williams (72 per Serena e 49 vittorie per Venus) e di Maria Sharapova (35).

Angelique Kerber, ex numero 1 del mondo scivolata al quattordicesimo posto del ranking, era alle prime vere prestazioni di altissimo livello consecutive nel 2017: dopo le due vendette ai danni di Naomi Osaka e Daria Kasatkina è arrivata la vittoria prestigiosa nei quarti su Karolina Pliskova che le aveva sottratto lo scettro mondiale al termine del torneo di Wimbledon. Si è arresa soltanto in semifinale, non riuscendo a vendicare la sconfitta subita in finale a Monterrey nei confronti di Anastasia Pavlyuchenkova, giunta alla terza finale in stagione.

Primo titolo WTA in carriera per la regina del Roland Garros, Jelena Ostapenko, che conferma di aver ripreso velocemente la via del successo conquistando Seul. Il successo le consente di consolidare la decima posizione nel ranking e di scavalcare Johanna Konta nella Race, avvicinando sempre più l’obiettivo di essere tra le 8 delle WTA Finals di Singapore.

Infine è arrivato il successo di Shuai Zhang nel torneo di casa a Guangzhou dove si è imposta lasciando un solo set, in finale alla serba Aleksandra Krunic, dopo che nei 4 turni precedenti aveva lasciato alle avversarie 12 game in tutto.

Altri numeri

2 – i game racimolati dalla nuova regina del tennis femminile, la spagnola Garbine Muguruza che in semifinale ha incassato una dura sconfitta per mano di Wozniacki: 6-2 6-0 il punteggio finale.

8 – le sconfitte subite dalla Kerber in stagione contro tenniste top 20 prima della vittoria ottenuta nei quarti a Tokyo, contro la numero 4 del ranking, Karolina Pliskova.

26 – il nuovo ranking di Shuai Zhang a seguito del successo a Guangzhou, secondo in carriera dopo quello del 2013 nello stesso torneo. La cinese è a tre posizioni dal best ranking risalente alla fine dello scorso anno.

58 – il best ranking raggiunto in settimana dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia finalista a Seul. Questo le permette di diventare la numero 1 della zona latino americana.

Dalla stessa categoria