Fognini: “Mi lamenterò col giudice arbitro”

L'intervista a Fabio Fognini, sconfitto al terzo turno del torneo di Wimbledon: "sono contento di come ho giocato"

Partita dura, sembravate molto vicini. 
Sì, ha vinto lui, questo è lo sport, ma va bene. Adesso io non sono tanto contento ma sono felice della mia prestazione, molto felice. Sono stato a lungo migliore di lui, ma da 5-2 del quarto lui ha giocato molto bene. Ho cercato di fare qualcosa di più, andare a rete, fare qualcosa per portare il punto dalla mia parte. Ma lui è uno dei migliori difensori del mondo. Niente da dire, non sono contento ma lui è il numero 1 del mondo e io ho giocato ma ggior parte del tempo meglio di lui. È lo sport.

Com’era l’atmosfera?
Bella. Credo che anche il pubblico fosse contento per la partita. Alla fine tutti erano contenti. Davvero una grande atmosfera

Cos’è successo nel penalty point?
Questa è una buona domanda, perché possiamo stare qui a parlarne tutta la notte. Ma l’arbitro è francese. Italiani e francesi litighiamo sempre e loro non hanno mai vinto contro di noi. È strano ma non posso stare qui tutta la notte. La prima volta ho gettato la racchetta in campo ma avevo fatto la stessa cosa il primo o il secondo giorno in altri campi. Il warning è stato chiamato per niente. Nel secondo caso stavamo discutendo. Pagherò la multa ma parlerò col giudice arbitro.

Cos’ha ti ha detto l’arbitro perché…
Non ha detto nulla. È una buona domanda. Devi chiederla a lui, perché all’inizio noi eravamo molto vicini.

Ma non sai cosa è successo la seconda volta?
Niente, ero molto arrabbiato con me e nient’altro.

Credo che ti contestasse un gesto osceno. 
No, ero arrabbiato con me perché da 0-30 siamo andati a 30 pari su un suo servizio largo. Ho risposto benissimo e la palla è uscita di niente. È stato duro, parlerò con lui.

E il tuo infortunio? Cos’avevi?
No, no, non è un infortunio. Quest’anno il campo non è buono. Ho messo la fascia solo per precauzione perché avevo iniziato il torneo con qualche dolore al tendine e al tallone. Tutto qua.

Ma i campi ti sono sembrati peggiori degli altri anni? 
Erano davvero terribili, ma fanno quello che possono, non è colpa loro. Quest’anno c’è stato tanto sole così l’erba non è tanto buona come gli ultimi anni.

È difficile muoversi?
Di solito mi muovo bene, ma non so che vuoi dire…

Il secondo penalty point….
Non voglio più parlarne. Cambia la tua domanda. Se non capisci non è colpa mia.

 

Dalla stessa categoria