ATP Bastad: si rivede Gulbis, Brown si scopre terraiolo

Nell’ATP 250 in Svezia poche sorprese, avanzano Gulbis, Brown e Verdasco, mercoledì in campo la testa di serie numero uno, Carreno Busta e la sfida tra Dustin Brown e David Ferrer.

Seconda giornata del torneo svedese che ha visto allinearsi il tabellone al secondo turno. Tutti primi turni oggi sui campi in terra di Bastad, la giornata si è aperta con il forfait di Jeremy Chardy, che avrebbe dovuto affrontare Renzo Olivo (castigatore di Tsonga al Roland Garros) a prendere il suo posto un Lucky Loser francese, Paul-Henri Mathieu, che non è riuscito ad opporre resistenza. Non un torneo fortunato per i transalpini che avevano già avuto un forfait a tabellone già sorteggiato con Richard Gasquet costretto ad abbandonare la sua comoda posizione di testa di serie.

Nella giornata odierna l’unica vera sorpresa è senza dubbio la vittoria di Dustin Brown contro Thomaz Bellucci. A sorprendere è sicuramente la predisposizione dei due rispetto alla superficie. Il jamaicano che gioca per la Germania è un giocatore offensivo che si trova a meraviglia su campi veloci, meglio se erba; il brasiliano invece negli anni si è costruito un’aurea di ottimo giocatore da terra battuta. Sorprende quindi che Brown abbia avuto vita agevole vincendo comodamente in due set. Torna a ben figurare in un tabellone anche Ernests Gulbis, il lettone dopo aver eliminato del Potro e spaventato per un set Djokovic a Wimbledon, ha battuto il qualificato De Greef dovendo però rimontare. Il giocatore di Riga è qui in tabellone grazie ad un’eccezione che gli permette di usufruire del ranking protetto.

Infine nel match conclusivo sul campo centrale a chiudere il programma, come già nella prima giornata, una wild card svedese Elias Ymer, fratello di Mikael che aveva giocato e perso il giorno prima. Per il maggiore, Elias, il match contro Verdasco è stato lottato e si era anche messo in suo favore quando aveva vinto il primo set al decimo gioco, nei successivi due set però l’esperienza del tennista di Madrid è venuta fuori e, con un break al sesto gioco nel secondo parziale e con due break nel set decisivo, si è aggiudicato l’incontro.

Nei restanti match sottolineiamo vittorie agevoli per Dolgopolov, Ferrer e Monteiro che ha sfruttato il ritiro di Lajovic. Salutiamo invece Tommy Haas che dopo aver vinto il primo set al tie-break si è sciolto alla distanza contro Facundo Bagnis.

Risultati primo turno:

A. Kuznetsov b. J. Struff 6-3 6-4
R. Olivo b. [LL] P. Mathieu 6-2 6-4
[7] D. Schwartzman b. [Q] M. Marterer 6-1 6-3
[PR] E. Gulbis b. [Q] A. De Greef 4-6 6-3 6-2
A. Dolgopolov b. [Q] L. Mayer 6-3 6-2
[9] H. Zeballos b. N. Basilashvili 6-3 6-3
[8] D. Ferrer b. [Q] F. Delbonis 6-3 6-4
D. Brown b. T. Bellucci 6-4 6-3
H. Laaksonen b. [WC] M. Ymer 7-6(5) 7-5 (giocata lunedì)
[6] F. Verdasco b. [WC] E. Ymer 4-6 6-3 6-4
F. Bagnis b. [WC] T. Haas 6-7(5) 6-3 6-2
T. Monteiro b. D. Lajovic 6-3 0-0 Rit.

Dalla stessa categoria