WTA Birmingham: Giorgi, grande affermazione contro Svitolina

Camila Giorgi è ai quarti di finale a Birmingham dopo la bella vittoria contro Elina Svitolina, numero 5 del mondo. Bene Kristina Mladenovic e Garbine Muguruza.

[Q] C. Giorgi b. [2] E. Svitolina 6-4 4-6 6-2

Importante risultato per Camila Giorgi, che da qualificata approda ai quarti di finale del WTA Premier di Birmingham ma soprattutto supera la numero 5 del mondo e seconda favorita del torneo britannico, Elina Svitolina.

È il secondo successo contro una top-5 in stagione dopo quello contro Karolina Pliskova a Praga e per certi aspetti il successo contro l’ucraina è da valutare all’incirca nello stesso modo. Ottimo per il morale, soprattutto per come è arrivato dopo la delusione di un secondo set ripreso per i capelli e sfuggito nella maniera più grave, ma l’erba non è la superficie più adatta al gioco di Svitolina ed il livello è stato così molto più equilibrato finché l’azzurra, a forza di colpire potente e profondo, non ha fatto crollare la difesa estrema dell’avversaria.

In ogni caso la vittoria c’è e vale, perché dopo due set la situazione era 50-50 e non era semplice ripartire da zero dopo la grande chance mancata di non aver concretizzato un recupero che appariva ormai certo dall’1-5, con la palla sul dritto a campo vuoto per arrivare al 5-5.

Il primo set è stato molto equilibrato, deciso soltanto da un rovescio lungolinea della numero 102 del mondo sul primo set point, dopo aver salvato due chance sul 4-4 che avrebbero mandato Svitolina a servire per il set. Nel secondo parziale sono state tante le occasioni mancate dall’azzurra: prima 7 palle game non sfruttate dall’1-0 e servizio Svitolina al 4-0, poi il recupero da 1-5 a 4-5 nato da alcune distrazioni dell’avversaria ma che ha portato ad un decimo game molto spettacolare. Giorgi ha vinto quasi tutti i punti importanti meno che l’ultimo, il più semplice, sul 30-40. Svitolina ha risposto corto, la palla era lenta e facile, da appoggiare di dritto sul lato di campo vuoto, messo invece incredibilmente lungo. Da lì un ace ed un servizio vincente per fermare l’emoraggia e portare il match al terzo.

Come nei due parziali precedenti, Giorgi ha cominciato con un nuovo break di ritardo ma è stata bravissima a riprenderlo senza lasciare punti all’avversaria, confermandolo ed allungando sul 4-1. Sul 5-2, dopo il secondo game al servizio chiuso a zero, ha strappato per la terza ed ultima volta nel parziale la battuta all’ucraina, confezionando il successo. Adesso avrà Ashleigh Barty, giocatrice molto pericolosa su erba, per un posto in semifinale.

Altri risultati

Ottima prova di Garbine Muguruza, che approda ai quarti di finale a Birmingham con il successo netto 6-1 6-4 ai danni di Alison Riske. Per lei una tra CoCo Vandeweghe e Johanna Konta.

Nuovo quarto di finale per Kristina Mladenovic, che si è imposta 6-4 7-6(3) contro Shuai Zhang. Partita quasi sempre nelle mani della francese, che ha avuto un passaggio a vuoto prima della metà della seconda frazione quando da 2-1 e servizio si è trovata indietro 2-4. Per la ventiquattrenne francese però c’è stato l’immediato riaggancio prima della chiusura nel tie-break, evitando scomodi rischi. Vittoria importante in ottica Wimbledon, perché la porterà a superare Jelena Ostapenko ed essere certa di essere nel gruppetto di teste di serie 9/12, che eviteranno le prime 4 al quarto turno.

Risultati odierni

[5] K. Mladenovic b. S. Zhang 6-4 7-6(3)
[6] G. Muguruza b. A RIske 6-1 6-4
[Q] C. Giorgi b. [2] E. Svitolina 6-4 4-6 6-2

Dalla stessa categoria