Wimbledon, tabellone uomini: Murray e Nadal nella parte alta, Federer con Djokovic

Sorteggiato il tabellone maschile della 131esima edizione dei Championships: il numero 1 del mondo e detentore del titolo Andy Murray potrebbe sfidare Rafa Nadal in semifinale, dall'altra parte ci sono Roger Federer e Novak Djokovic.

Andy Murray e Rafa Nadal nella parte alta, Roger Federer e Novak Djokovic in quella bassa. Questo è quanto ha sentenziato il sorteggio per il tabellone maschile della 131esima edizione di Wimbledon. Nei quarti, il campione in carica e numero 1 del mondo potrebbe affrontare il finalista del Roland Garros Stan Wawrinka; per Federer possibile esame con Milos Raonic mentre Djokovic potrebbe ritrovare Thiem proprio come a Parigi, ma attenzione perché il serbo rischia un terzo turno molto difficile contro Juan Martin del Potro. Di seguito l’analisi dettagliata del tabellone.

1° quarto: [1] Andy Murray – [5] Stan Wawrinka

La difesa del titolo di Andy Murray inizierà contro un qualificato (tra questi c’è il nostro Stefano Travaglia) o un lucky loser, poi occhio a un potenziale secondo turno contro Dustin Brown, già letale per Nadal nel 2015. Potrebbe essere Fabio Fognini l’avversario dello scozzese al terzo turno, sempre che il ligure superi Dmitry Tursunov all’esordio e probabilmente Jiri Vesely nel match successivo. Avversario designato di Murray negli ottavi dovrebbe essere Lucas Pouille, ma più che da Jaziri o Shapovalov, il francese dovrà guardarsi da Nick Kyrgios: l’australiano affronta Herbert al primo turno per poi vedersela con Paire o Dutra Silva. Se sta bene può essere lui a contendere un posto nei quarti al numero 1 del mondo. Wawrinka è scivolato al numero 5 del seeding, esordirò contro il russo Daniil Medvedev per poi affrontare un qualificato o l’eterno Tommy Haas; al terzo turno speriamo in un match con Andreas Seppi anche se l’altoatesino dovrà battere Gombos e uno tra Verdasco e Anderson. Poco più in alto c’è Thomas Fabbiano, atteso da un test molto difficile contro Sam Querrey, l’americano dovrebbe giocarsi con Jo-Wilfried Tsonga un posto negli ottavi per sfidare Stanimal.

2° quarto: [4] Rafael Nadal – [7] Marin Cilic

Con la decima in tasca, Rafa Nadal vuole tornare a far bene anche ai Championships dove negli ultimi cinque anni ha raccolto solo delusioni. Esordirà contro l’australiano John Millman per poi avere uno tra Donald Young e Denis Istomin, mentre al terzo turno Karen Khachanov appare favorito sul connazionale Kuznetsov e su Monteiro. Un tabellone tutto sommato positivo per lo spagnolo, che ha sempre faticato nei primi turni; in un eventuale ottavo il più accreditato a sfidarlo sembra Gilles Muller, a patto che batta Fucsovics, Laaksonen o un qualificato e al terzo turno Ivo Karlovic (o Bedene) o Dzumhur. L’altra testa di serie più alta in questa zona di tabellone è Marin Cilic, a cui però il sorteggio ha riservato un brutto cliente al primo turno: Philipp Kohlschreiber. Dovesse superare indenne questo test, la strada sarebbe comunque ancora ostica, visto che affronterebbe Troicki o Florian Mayer al secondo turno, Steve Johnson al terzo e negli ottavi Kei Nishikori. Il giapponese esordirà contro Marco Cecchinato, poi Benneteau o un qualificato e infine Bautista Agut. Rimangono però dubbi sulle condizioni fisiche del numero 9 del seeding, che sull’erba sembra proprio non riuscire a giocare visti i tanti ritiri degli ultimi anni, l’ultimo la settimana scorsa ad Halle.

3° quarto: [6] Milos Raonic – [3] Roger Federer

Lo scorso anno si affrontarono in semifinale, la rivincita potrebbe esserci invece con un turno di anticipo, ma andiamo con ordine. Raonic non sta brillando in questa stagione, ha un buon tabellone fino al terzo turno (Struff, Youzhny o Mahut, Thompson o Ramos Vinolas) ma negli ottavi c’è il pericolo Alexander Zverev. Il tedesco affronta Evgeny Donskoy al primo turno e uno tra Tiafoe e Haase subito dopo, potrebbe essere interessante e tutt’altro che scontato poi il terzo turno contro Jack Sock, capitato in una zona di tabellone con il solo Bellucci e tre qualificati. Potrebbe non essere semplice l’esordio di Roger Federer, Alexandr Dolgopolov sa giocar bene sull’erba anche se non attraversa un periodo particolarmente felice. Lo svizzero avrebbe poi Lajovic o un qualificato e al terzo turno probabilmente il vincente della sfida tra Mischa Zverev e Bernard Tomic. Negli ottavi poi sembra ridursi tutto a un testa a testa tra Grigor Dimitrov e John Isner: il bulgaro dovrà stare attento al piccolo Diego Schwartzman e al vincente della sfida tra Ward e Baghdatis (ritiratosi però dal torneo di Antalya e quindi a rischio forfait) mentre l’americano esordirà contro un qualificato e sarebbe super favorito nel match successivo contro Dudi Sela o Marcel Granollers.

4° quarto: [8] Dominic Thiem – [2] Novak Djokovic

L’avvicinamento ai Championships non è stato certo confortante per Thiem, battuto ad Antalya dall’indiano Ramkumar Ramanathan. Dovrà stare attento già all’esordio contro Vasek Pospisil e successivamente contro il probabile avversario di secondo turno Gilles Simon. Meglio al terzo turno dove noi speriamo si presenti Paolo Lorenzi: Wimbledon è l’unico Slam in cui l’azzurro non ha ancora vinto un match nel tabellone principale, può farcela quest’anno perché con Horacio Zeballos se la gioca ad armi pari, poi contro Donaldson o Tipsarevic chissà. Tornando a Thiem, non avrebbe vita facile negli ottavi contro Tomas Berdych, a cui però tocca battere Chardy, Harrison o Coric e probabilmente Gasquet. L’ultimo spicchio di tabellone è quello della testa di serie numero 2 Novak Djokovic: la strada per i quarti è piena di insidie per il serbo, a cominciare da Martin Klizan all’esordio, passando per Juan Martin del Potro al terzo turno (a proposito, primo turno interessante contro Kokkinakis e possibile incrocio con Gulbis subito dopo) e al possibile ottavo contro Feliciano Lopez. Lo spagnolo ha giocato in maniera superba in queste settimane erbivore e può mettere in fila anche Monfils, suo probabile avversario al terzo turno.

Possibili semifinali

[1] A. Murray – [4] R. Nadal
[3] R. Federer – [2] N. Djokovic

Possibili quarti

[1] A. Murray – [5] S. Wawrinka
[4] R. Nadal – [7] M. Cilic
[6] M. Raonic – [3] R. Federer
[8] D. Thiem – [2] N. Djokovic

Possibili ottavi

[1] A. Murray – [14] L. Pouille
[12] J. Tsonga – [5] S. Wawrinka
[4] R. Nadal – [16] G. Muller
[9] K. Nishikori – [7] M. Cilic

[6] M. Raonic – [10] A. Zverev
[13] G. Dimitrov – [3] R. Federer
[8] D. Thiem – [11] T. Berdych
[15] G. Monfils – [2] N. Djokovic

Primi turni italiani

D. Tursunov – [28] F. Fognini
T. Fabbiano – [24] S. Querrey
N. Gombos – A. Seppi
[9] K. Nishikori – M. Cecchinato
[32] P. Lorenzi – H. Zeballos
Ancora da definire l’avversario di Stefano Travaglia, che ha superato le qualificazioni.

Dalla stessa categoria