ATP Stoccarda: Tommy Haas incontrerà Roger Federer

Sui prati del 250 di Stoccarda avanzano Kohlschreiber, per ritiro dell’avversario, e Tommy Haas che mercoledì non prima delle 15:30 sfiderà Federer.

Finalmente abbiamo un orario e soprattutto uno sfidante per il rientro, dopo un paio di mesi, alle competizioni di Roger Federer. Lo svizzero dopo il fantastico avvio di stagione sul cemento ha saltato completamente la terra battuta. Torna in campo per preparare Wimbledon partecipando a Stoccarda e Halle, quest’ultima sua metà storica.

Al primo turno ha avuto un bye, al secondo turno incontrerà Tommy Haas che in giornata ha sconfitto Herbert. Il match è stato abbastanza combattuto, entrambi hanno mostrato un buon adattamento a questi campi. Il tedesco, che grazie all’unica palla break – concessa dall’avversario e trasformata – del primo set, si porta in vantaggio prima di subite nel secondo il ritorno del francese che oppone più resistenza. Herbert salva un delicatissimo nono gioco, perderlo avrebbe significato mandare Haas e servire per il match, successivamente piazza l’unico break della sua partita trascinando l’incontro al terzo set. Ancora una volta dominano i servizi e l’equilibrio, ma nel momento chiave, l’undicesimo gioco, è il tedesco che fa la differenza realizzando il break che gli permette di chiudere il match con un turno di servizio tranquillo.

In giornata in campo anche un altro tedesco che su questi campi si trova a suo agio, Philippe Kohlschreiber, per lui il match poteva nascondere qualche insidia dietro il nome di Marco Baghdatis. Il cipriota solitamente gioca bene sul veloce, ma ultimamente deve fare i conti anche con il proprio fisico. Dopo 28 minuti del solo primo set e dopo svariati interventi del fisio deve però alzare bandiera bianca e lasciare il passo a Kohlschreiber.

Altro match interessante giocato nella giornata odierna è quello che ha visto di fronte Bernard Tomic e Stephane Robert. Più che altro ci lascia ulteriori certezze sulla psicologia dell’australiano che in vantaggio per 6-1 5-2 e servizio riesce a farsi trascinare al terzo set dove fortunatamente ricostruisce tutto il vantaggio che aveva acquisito e chiude, stavolta senza patemi, per 6-2.

Risultati primo turno:

B. Paire b. [8] V. Troicki 6-4 6-4
P. Kohlschreiber b. M. Baghdatis 6-1 0-0 Rit.
[WC] T. Haas b. P. Herbert 6-3 4-6 7-5
J. Chardy b. F. Mayer 7-6(3) 4-6 7-6(1)
[Q] P. Gojowczyk b. N. Basilashvili 2-6 6-3 6-1
F. Lopez b. [7] G. Simon 6-3 6-3
B. Tomic b. S. Robert 6-1 5-7 6-2
[PR] J. Janowicz b. A. Kuznetsov 6-4 3-6 6-3

Dalla stessa categoria