WTA Rabat: Errani e Schiavone volano in semifinale

Sara Errani conquista a Rabat la prima semifinale WTA da Charleston 2016 superando Daria Gavrilova. Altra grande prova di Francesca Schiavone contro Tatjana Maria.

S. Errani b. [3] D. Gavrliova 7-6(5) 6-4

Sara Errani da seguito alla bella vittoria di ieri contro Alison Riske imponendosi contro Daria Gavrilova del tabellone di Rabat, torneo WTA International in Marocco. Così, dopo aver estromesso la testa di serie numero 8, oggi l’azzurra ha eliminato la terza favorita del seeding Daria Gavrilova ed in semifinale affronterà Anastasia Pavlyuchenkova, che ha superato 6-4 3-6 6-3 la statunitense Lauren Davis.

La notizia negativa, semmai, è che è certa di non poter entrare nelle qualificazioni del Premier Mandatory di Madrid che cominceranno già domani, ma forse al momento è molto più importante mettere vittorie in cantiere e rientrare con decisione nella top-100. Con questo risultato Sara dovrebbe guadagnare più di 10 posizioni e stabilizzarsi, provvisoriamente, al numero 89 del ranking dopo aver cominciato la settimana al numero 102.

Era da inizio aprile 2016 che non arrivava così in alto in un tabellone, quando a Charleston fu fermata soltanto da Elena Vesnina. Di nuovo la terra, insomma, superficie dove l’azzurra sa ancora tirare fuori tutti gli attributi necessari per vincere autentiche battaglie. Oggi come ieri, pochi turni di battuta tenuti, ma grande coraggio nel non lasciare mai all’australiana la possibilità di prendere il largo.

Il tie-break del primo set è stato fondamentale, dove Gavrilova ha pagato 3 risposte sbagliate ed un doppio fallo decisivo sul 5-6. Nel secondo Errani si è sempre mantenuta avanti nel punteggio fino al break decisivo sul 5-4. Sarà lei dunque a giocare la semifinale, il che vorrà dire rinunciare alla possibilità di fare punti (pesanti) a Madrid, ma in questo momento anche Rabat può valere tantissimo.

[WC] F. Schiavone b. T. Maria 6-1 4-6 6-3

Continua il grandissimo momento di Francesca Schiavone, che con il successo per 6-1 4-6 6-3 ai danni di Tatjana Maria conquista la seconda semifinale consecutiva a livello WTA dopo Bogotà e dunque porta ad 8 le vittorie consecutive.

Ci sono voluti tre set per superare Tatjana Maria dopo un primo set dominato. La tedesca ha infatti avuto la meglio nel testa a testa instaurato fin dall’inizio della seconda frazione, ma ad inizio del terzo l’azzurra ha messo di nuovo la freccia salendo subito 3-0 ed illuminando la scena con un nuovo punto capolavoro: tweener, lob e chusura. In perfetto stile Schiavone.

Nel nono game ha contrastato il rientro dell’avversaria ed ha chiuso il match, conquistando la semifinale contro Varvara Lepchenko, che ha superato CiCi Bellis 6-3 6-2.

Dalla stessa categoria