WTA Praga: un improvviso lampo nel buio, Camila Giorgi batte Karolina Pliskova!

Al primo turno del WTA di Praga arriva la vittoria più prestigiosa di sempre per Camila Giorgi, che mai aveva battuto una top 4.

Splendida prestazione di Camila Giorgi, che dopo tre sconfitte consecutive ha superato la numero tre del mondo, Karolina Pliskova, in due set, 7-6(6) 6-2. Camila non vinceva contro una top10 da più di due anni (aprile 2015) e la padrona di casa ceca è il suo scalpo più prestigioso, visto che la famosa partita di Indian Wells contro Maria Sharapova fu vinta contro una giocatrice al numero 5 del ranking.

È stata una gran partita quella di Camila, anche se, come sempre succede in questi casi, l’avversaria le ha dato una mano. Ma Camila è stata poco fallosa e particolarmente incisiva col servizio, bravissima a non abbattersi né quando ha perso il break di vantaggio nel primo set né quando ha fallito i primi due set point sul servizio della ceca. E ha anche mostrato una gran carattere nel tiebreak, quando sembrava proprio non riuscire a chiudere, cosa che le riusciva solo al sesto set point.

Fin dall’inizio Camila è stata molto aggressiva, ha tirato tutto e i colpi le sono stati dentro non permettendo a Pliskova di prendere in mano gli scambi come avrebbe voluto. Dopo due turni di battuta agevoli per entrambe, Camila ha salvato una palla break nel terzo game con un rovescio inside-out in uscita dal servizio e poi, con una gran prima, si è portata in vantaggio e ha chiuso il game mettendo ancora pressione a Pliskova che ha sbagliato con il rovescio. Nel game seguente sono continuati gli errori della ceca che si è ritrovata 30-40, Camila ne ha approfittato subito mettendo a segno una risposta vincente di rovescio e poi ha consolidato il vantaggio nel game seguente annullando una palla del contro break. Il gioco è proseguito a strappi con pochi scambi e con Giorgi molto lucida e concentrata e Pliskova svogliata e fallosa che si è dovuta aggrappare al servizio per salvare due palle del doppio break nel sesto game. Camila ha continuato a servire bene e si è procurata due palle del 5-2 ma a quel punto è arrivata la reazione della ceca che ha messo a segno otto punti consecutivi, ha recuperato il break di svantaggio e ha rimontato 4-4. Pliskova però non è riuscita a trovare continuità sempre pressata da Giorgi che si è procurata due set point sul 5-4. Pliskova è stata aiutata dalla fortuna che le ha tenuto in campo un dritto in uscita dal servizio sul quale Giorgi ha sbagliato in malo modo e poi ha servito una gran prima per annullare il secondo. Con grande equilibrio si è arrivati al tie-break che ha visto Camila sempre in vantaggio fino a portarsi 6-3. Pliskova non ha mollato e ha annullato i tre set point ma Camila si è mantenuta lucida, ha servito ancora alla grande e si è procuratata un altro set point sul quale ha giocato una risposta vincente di rovescio chiudendo 8-6.

Nel secondo set Camila è stata sempre concentrata mentre Pliskova non è riuscita a trovare i suoi colpi e ha continuato a sbagliare. In apertura Pliskova ha alternato servizi vincenti ad errori e c’è stato subito il break per Camila che invece ha tenuto il servizio senza problemi mettendo a segno quattro punti diretti con altrettante prime, tra cui un ace, e ha consolidato il vantaggio salendo 2-0. Nel terzo game Camila ha continuato a colpire bene e ha strappato ancora il servizio alla ceca procurandosi la palla break con una risposta vincente di dritto e chiudendo con l’ennesimo lungo linea di rovescio. Nel game seguente Giorgi è salita  40-15 sorretta dalle prime di servizio che però le sono venute a mancare e si è trovata ad annullare una palla break. Camila non ha sbandato, si è salvata ed è salita 4-0. La fine del match è arrivata presto con Camila che si è concentra sui suoi turni di battuta chiudendo 6-2.

 

Risultati

C. Giorgi b. [1] Ka. Pliskova 7-6(6) 6-2
O. Dodin b. A. Beck 7-5 6-4
[WC] M. Vondrousova b. K. Whitoeft 6-7(6) 7-5 6-2

Dalla stessa categoria