Roland Garros uomini: parte la corsa di Nadal verso la decima, Murray-del Potro al terzo turno

Sorteggiato il calendario del Roland Garros: Nadal ancora dalla parte di Djokovic, che avrà Thiem nei quarti. Zverev agli ottavi contro Nishikori, chi vince trova Murray.

Completato il sorteggio del Main Draw del Roland Garros, quello che dovrebbe proiettare Rafa Nadal, posto che già non ci sia, nella leggenda. Lo spagnolo ha avuto in sorte un tabellone di media difficoltà, ed è capitato dalla parte di Djokovic. Apertura con qualche insidia, perché con Paire non si può mai sapere, poi Haase e verosimilmente Simon. Agli ottavi Rafa dovrebbe trovare uno tra Bautista Agut e Jack Sock, che potrebbe avere qualche problema con Veselj. Quarto con Raonic, posto che il canadese ci arrivi, visto che con Dimitrov (o Carreno Busta) non è proprio scontata.

Per Novak Djokovic l’appuntamento con Rafa non sarà semplicissimo. Nole parte contro Granollers e poi avrà uno tra Tipsarevic e Sousa. Poi terzo turno contro Zverev senior, o magari Schwartzman. L’ottavo di finale rischia di essere complicato, perché sia Pouille che Ramos Vinolas, semifinalisti a Montecarlo, sulla terra sanno come si gioca. Eventuale quarto ancora più complicato sia che ci arrivi il favorito Dominic Thiem, sia che ci arrivi David Goffin, che ha già battuto Nole sempre a Montecarlo.

Nella parte alta del tabellone non saranno pochi i problemi per il numero 1 del mondo, Andy Murray, che ha un cammino davvero complicato. Inizia con Kuznetsov, che sulla terra non è proprio l’ultimo arrivato e che ha da poco battuto Fognini proprio su questa superficie. Poi probabilmente troverà Klizan, anche se con lo slovacco non si può mai dire. E terzo turno ancora peggiore, perché – se riuscirà ad esserci – Juan Martin del Potro è la cosa peggiore che gli potesse capitare. Dovesse andar bene Murray negli ottavi troverebbe Berdych o Isner (o chissà, magari Lorenzi…) e nei quarti Kei Nishikori, se il giapponese riuscirà a rintuzzare l’attacco della nuova stella Alexander Zverev. Spicchio di tabellone molto interessante quello di Nishikori e Zverev, perché il tedesco non ha un cammino agevole: partirà contro Verdasco e al terzo turno troverà Cuevas che a Madrid, meno di un mese fa, gli impartì una lezione piuttosto severa.

Nell’ultimo quarto di tabellone, anche Wawrinka avrà i guai suoi, a partire dal secondo turno contro Dolgopolov, che se ha voglia potrebbe essere un avversario durissimo. Poi tutti ci auguriamo che trovi Fognini, che però dovrà vedersela con Tiafoe e, speriamo, con Seppi. Agli ottavi di finale Stan potrebbe trovare Monfils, o al limite Gasquet, mentre è davvero un mistero chi avrà ai quarti. Quella parte di tabellone è presidiata da Cilic, ma Tsonga e Kyrgios chissà se saranno d’accordo.

Ricapitoliamo i possibili ottavi di finale

Murray-Berdych (o Isner)
Nishikori-Zverev (Cuevas)
Wawrinka-Monfils (Gasquet)
Cilic-Tsonga (Kyrgios)
Nadal-Sock (Bautista-Agut)
Raonic-Dimitrov
Thiem-Goffin
Djokovic-Pouille (Ramos-Vinolas)

I possibili quarti di finale potrebbero essere Murray-Nishikori, Wawrinka-Cilic, Nadal-Raonic e Djokovic-Thiem.

 

Dalla stessa categoria