Nadal: “Madrid è il miglior torneo, più del Roland Garros”

Masters 1000 di Madrid, l'intervista a Rafael Nadal dopo la vittoria contro Fabio Fognini: "Ho giocato davvero male, contro Kyrgios non basterà".

Pochi giocatori, dopo aver vinto una partita così, sono tanto autocritici. 
Sono stato solo realistico. Non ho giocato male: ho giocato veramente male. Comunque credo che, anche se ho giocato molto male, il mio atteggiamento è stato molto positivo. Il mio atteggiamento e la volontà di vincere la partita di oggi erano lì. Era un primo turno scomodo, non credevo ci fosse così tanto vento ma appena abbiamo cominciato è stato terribile.  Ho passato parecchi giorni difficili con il problema del mio orecchio, e questo mi è costato un po’ di stabilità generale. Mi sento un po’ strano. Ma è qualcosa che sta migliorando giorno dopo giorno.
Parlando del partita in generale, penso che c’era un momento in cui entrambi abbiamo giocato davvero male. Penso che entrambi abbiamo giocato meglio nel terzo set e questa è una cosa positiva. Insomma c’erano tre aspetti complicati: la prima partita in quota; contro un avversario che non ti dà di ritmo; e il tempo che oggi non era davvero buono.
Inoltre oggi sono stato un po ‘nervoso oggi perché era il primo giorno in cui ho giocato, e le condizioni erano completamente diverse dai giorni precedenti. Fortunatamente ho potuto vincere e domani ho un’altra opportunità. Spero che sia pronto a fare molto meglio di oggi.

Quanto è importante vincere match come questo? Senza giocare troppo bene?
È molto importante cercare di giocare meglio. Se domani non gioco bene andrò a casa perché l’avversario di domani sarà molto difficile.
Durante l’anno ci sono sempre degli alti e bassi. Ci sono partite che si giocano bene, partite che si giocano male. Le partite che vinci senza giocar bene sono molto importanti. Ti danno molta fiducia.
Quindi questi tipi di partite come oggi, ti danno molta fiducia. Mentalmente ti fanno più forte. Penso che questo sia molto importante.

Hai fatto dei doppi falli e non hai servito bene come nelle ultime settimane. C’è qualche ragione particolare?
È sempre lo stesso. Non è il servizio, no? Quando hai giocato male, giochi male. Non sono Karlovic, non sono Raonic, Isner. Posso servire bene, ma non sono un giocatore che farà 20 ace. Servire bene serve per avere la possibilità di prendere il controllo da fondo campo.
È vero che oggi ho fatto alcuni doppi falli, ma il problema più grande era che quando servivo bene e la palla arrivava sul mio dritto non riuscivo a trarne vantaggio. Questo è il problema più grande, non il servizio.

Cosa ti serve per arrivare al Roland Garros in fiducia? Seconda domanda, vai a vedere la partita di calcio di oggi?
Prima di tutto, parlando di Roland Garros, le condizioni sono completamente diverse da quelle che abbiamo qui. Lo dissi già il primo giorno. Di tutti i tornei che giochiamo, questo è meno simile al Roland Garros. Questo è davvero, davvero diverso dal Roland Garros. Chi dice che non è diverso, sta mentendo.
Ma se parliamo delle infrastrutture forse questo è un torneo migliore rispetto al Roland Garros. In ogni caso il più simile. Penso che qui a Madrid dobbiamo essere molto soddisfatti e molto orgogliosi perché abbiamo uno dei migliori tornei del mondo. Non c’è dubbio. Le strutture qui sono incredibili. È difficile che altri tornei siano migliori di questo. È difficile avere tornei come questo di Madrid.
Tornando al Roland Garros, devo fare quello che sto facendo finora. Ho giocato molto bene a Monte-Carlo. Ho giocato veramente bene a Barcellona. Oggi non ho giocato così bene, ma domani giocherò di nuovo, quindi è buono. Poi vedremo cosa succede a Roma. Non so cosa possa succedere qui e a Roma. Non sto pensando a questo oggi. Sto solo pensando alla partita di domani. Questo è tutto. Non sto pensando a nient’altro.
Per il resto, naturalmente non vado allo stadio, ma vedrò la partita, certo.

Domani si giocherà con Kyrgios in condizioni completamente diverse. Pomeriggio, notte, cosa preferisci?
È un avversario molto difficile. È uno dei giocatori più difficili con cui giocare. È vero che forse sulla terra è un po ‘meno difficile, ma qui siamo in altura e questo lo rende molto complicato. Forse ancora più complicato di un campo in cemento. Vediamo cosa succede domani. Se giochiamo tardi, le condizioni saranno un po’ più lente. Ma, beh, è ​​un avversario che metterà molta pressione su di me. Ha un ottimo servizio. È molto aggressivo. Devo cercare di essere molto solido anche con il mio servizio. Cercherò di giocare ad un ritmo elevato.
Devo giocare veramente bene per poterlo battere. Penso che sono pronto a farlo. Vedremo cosa succede domani. Non so cosa succederà.

Dalla stessa categoria