Murray: “Questa settimana non ho parlato della Sharapova”

La conferenza stampa di Andy Murray dopo la vittoria con Marius Copil al secondo turno del Masters 1000 di Madrid: “Ci sono aspetti del mio gioco che devo ancora migliorare”

Sei sembrato abbastanza a tuo agio oggi, puoi dirci come hai sentito il tuo servizio, come ti è parso andare?
Ho trovato difficile l’inizio. Non mi sono allenato su questo campo. Si, venticinque minuti prima della partita questa mattina, solo quelli. L’aria era frizzante e probabilmente il giorno più caldo da quando siamo arrivati. Ho avuto qualche difficoltà di adattamento all’inizio. Di più, con lui non avevo mai giocato. Serve forte, viene avanti e usa molto il drop. Non facile. Quando ho cominciato a controllare di più il punto tra primo e secondo set, lo avete visto, colpivo bene la palla e mi sono procurato delle chances. A lui non ne ho concesse. Bene per essere la prima partita.

La scorsa notte Eugenie ha detto di aver avuto molto supporto da persone nello spogliatoio che non avevano il coraggio di parlare del caso di Maria in pubblico. Mi domandavo se uno come te, molto duro sul doping in generale nello sport, abbia provato la stessa cosa negli spogliatoi, magari qualcuno non ha avuto possibilità di parlarne pubblicamente?
No, non ho parlato di questo con nessun giocatore questa settimana. In assoluto. È stato un argomento portante negli ultimi sedici, diciassette mesi, richiesto ogni settimana. In particolare all’inizio i giocatori ne parlavano molto, ma non questa settimana.

Cosa ti ha soddisfatto di più oggi, se potessi scegliere un elemento. Ovviamente gli ultimi due mesi non sono stati facili per te? Pensi di stare trovando l’assetto giusto per questa parte chiave della stagione?
Penso ci sia ancora da fare. Non credo di giocare ancora perfettamente. Ci sono parti del gioco che devo fare meglio. La cosa positiva è che stasera penso di poter servire meglio di quanto fatto oggi. Non ho dovuto difendere palle break. Soprattutto negli ultimi due tornei il servizio ha dato un po’ di problemi. Quindi non aver concesso palle break è una buon cosa. Spero di continuare così. Quando serve bene, il resto del mio gioco segue questo dato. È una parte importante del mio gioco. Lo sapete, posso ricavare molti punti diretti con la mia prima di servizio, mettere pressione sul servizio avversario, il che mi aiuta molto. Questa è stata la cosa più importante oggi.

Vuoi dirci qualcosa sul gioco di Copil? È appena entrato nei cento del mondo, penso qualcuno sia sorpreso per quanto abbia giocato bene, tu sei rimasto stupito dal suo livello?
Ho visto alcune sue partite ieri, e un pezzo del suo match con Bautista la scorsa settimana. Ha servito per il match contro di lui, che è un giocatore molto forte, solido, molto difficile da battere elui ha avuto l’occasione la scorsa settimana. Serve forte. Quando fai molti punti con il servizio, come Karlovic, puoi trovare la strada in risposta. Viene molto avanti e, come ho detto, usa molto il drop. Ha una buona mano a rete, mettere questa pressione può causare problemi all’avversario. Non penso la terra sia la sua superficie preferita, credo sul veloce sia più pericoloso. Gioca bene. Ovviamente è appena approdato nei cento. Più giochi a questo livello, più migliora il tuo gioco. Diventerà più forte, ne sono certo.

Dalla stessa categoria