ATP Budapest: Lorenzi batte in due set Kukushkin e passa al secondo turno

Paolo Lorenzi si distrae per qualche game ma supera il primo turno all'ATP di Budapest sconfiggendo Kukushkin con il punteggio di 6-4 7-5. Si ritira Medvedev. Eliminato Darcis.

Buon primo turno di Paolo Lorenzi all’Atp di Budapest: il senese ha avuto ragione del kazako Mikhail Kukushkin in un match dove è sempre stato in vantaggio anche se nel secondo parziale ha fatto rientrare in partita l’avversario che sembrava quasi sotto la doccia con il rischio di far portare la sfida al terzo set.

Nella prima frazione entrambi i contendenti mantengono la propria battuta senza sussulti: servono bene e non permettono a chi risponde di prendere l’iniziativa; ma sul 5-4 a favore dell’italiano Kukushkin ha un attimo di sbandamento e con un paio di errori non forzati concede due set point all’azzurro, il quale poi approfitta di un rovescio steccato dal kazako (passato a malapena dall’altra parte del campo) per incamerare il primo parziale con uno smash.

Nel secondo set Lorenzi strappa subito il servizio allo sfidante il quale chiede un medical time per farsi controllare il polso: la pausa non distrae l’azzurro che allunga fino al 4-0 grazie soprattutto ai molti errori di Kukushkin. La partita sembra ormai conclusa quando Lorenzi improvvisamente ha un black out commettendo una caterva di sbagli e permettendo all’avversario di ritornare in carreggiata e pareggiare il numero di game; per fortuna il senese non si distrare oltre e anche se con qualche difficoltà prima mantiene la battuta e poi sul 5-4 ha un match point che però spreca con un’affrettata risposta di diritto che finisce in corridoio. Dopo aver preso quest’occasione Lorenzi comunque non si deconcentra e sul 6-5 si procura altre due palle per chiudere il match: stavolta basta la prima perché Kukushkin manda in corridoio il rovescio consegnando così la vittoria a Lorenzi.

Quei quattro game del secondo parziale hanno ritardato il trionfo che avrebbe forse dovuto raggiungere prima ma in generale Paolo lorenzi ha sfoggiato una buona prova e ora al secondo turno aspetta il vincente tra Mannarino e Florian Mayer.

Nel primo match di singolare della giornata si è avuta la vittoria di Damir Dzumhur su Steve Darcis: quest’ultimo è un tennista talentuoso che è stato capace di battere perfino Rafael Nadal a Wimbledon nel 2013 al primo turno ma è troppo discontinuo e la sconfitta contro il non irresistibile bosniaco lo dimostra.

Esce di scena anche Daniil Medvedev, giovane tennista che ha fatto parlare di sé nei primi due mesi dell’anno per ottime prestazioni in alcuni tornei (tra cui Chennai, dove ha raggiunto al finale). Il russo, contro il serbo Laszlo Djere, dopo aver perso il primo set senza vincere manco un game si è ritirato sul 5-5.

Risultati primo turno

[6] P. Lorenzi b M. Kukushkin 6-4 7-5
D.Dzumhur b. S. Darcis 3-6 6-2 6-2
Djere L. b. Medvedev 6-0 5-5 rit.
K. Martin b. [Q] M. Marterer 6-2 6-3
[7] V. Troicki b. E. Donskoy 6-1 6-2

Dalla stessa categoria