WTA Taipei: quinto titolo per Svitolina, la Peng dura poco

Chiuso il torneo di Taipei con la facile vittoria di Elena Svitolina su Shuan Peng.

Decisamente agevole il quinto successo in carriera per Elena Svitolina, che ha dovuto soffrire solo nella fasi iniziali dei due set contro Shuai Peng. La cinese numero 71 è riuscita ad iniziare di gran carriera entrambi i set nella speranza di sorprendere magari un’assopita numero 13 del mondo. In effetti la tattica è sembrata funzionare, perché la Svitolina si è trovata rapidametne sotto per 2 a 0, regalando il break con un doppio fallo. Ma se questo poteva far pensare ad una partita almeno equilibrata, l’illusione è durata poco perché le accelerazioni di dritto della cinese hanno cominciato a mancare il campo abbastanza presto. Peng è riuscita a tenere il servizio nel quinto game ha lottato annullando una palla break nel settimo ma poi ha lasciato via libera all’avversaria che con un lungolinea di dritto si è portata avanti di un break alla seconda occasione. Set chiuso nel nono game con la cinese che ancora era costretta a subire la velocità di palla della russa in grado di metterla rapidamente in difficoltà anche sul proprio servizio.

Non troppo diverso il secondo set con la cinese ancora subito avanti di un break e subito travolta dalla russa che si portava avanti fino al 4 a 1 nonostante sembrasse un po’ meno sicura. Ma il divario in campo rimaneva decisamente eccessivo e neanche uno smash giocato alla Djokovic nel primo match point poteva certo cambiare il destino di una partita segnata.

Quinto successo per Elena Svitolina dunque che da domani sarà ottava nella race a meno di una vittoria della Putintseva a San Pietroburgo. Buon salto in avanti per Shuan Peng che sarà sedicesima e rientra nelle top60 nel ranking ATP.

Finale

[1] E. Svitolina b. S. Peng 6-3 6-2

Dalla stessa categoria