WTA Doha: Cibulkova, una prima volta per la vittoria numero 400 in carriera

Duplice traguardo sportivo per la numero 5 del mondo che a Doha, nel giorno della sua vittoria numero 400 in carriera, rompe anche un tabù per lei importante.

Abbattere il muro delle 400 vittorie in carriera e farlo nel giorno in cui, per la prima volta, arriva il successo contro una delle avversarie più difficili mai affrontate. Dominika Cibulkova è la prima semifinalista del WTA Premier di Doha e la vittoria per 7-5 6-4 ai danni di Samantha Stosur equivale anche al primo successo contro la tennista australiana, che per tutta la carriera aveva rappresentato un ostacolo tra i più ardui da superare.

Nei 5 confronti diretti non era mai riuscita a strapparle un set, facendo partita alla pari solo a Tokyo nel 2013 quando perse con l’identico punteggio di oggi, ma a parti invertite. Altre volte, invece, le sconfitte erano state più dolore: nel 2012, al Roland Garros, Stosur le aveva impedito di entrare per la prima volta in carriera mentre nel 2014, a Madrid, la slovacca giocava uno dei primi tornei da numero 10 del mondo ed a Madrid nonostante un ottimo inizio (3-0 e servizio) finì per essere travolta 6-4 6-1.

Sono solo 4, ora, le giocatrici in attività contro cui la piccola slovacca non ha mai vinto (considerando solo tenniste contro cui ha giocato 3 o più volte): Serena Williams e Daniela Hantuchova (contro cui è sotto 0-5), Madison Keys (che conduce gli head to head 4-0) e Garbine Muguruza (avanti 3-0).

Il successo contro Stosur le consegna anche la seconda semifinale in stagione dopo quella raggiunta 10 giorni fa a San Pietroburgo dove perse da Yulia Putintseva.

Dalla stessa categoria