Dunlop: Force vs Precision = Potenza vs Controllo

Precision = Controllo. Force = Potenza. Esistono tennisti alla ricerca della spinta e della potenza, altri che inseguono il controllo e la precisione. Dunlop tenta di soddisfarli entrambi.

Precision e Force: le linee guida di Dunlop. Il marchio inglese, guidato da Tommy Robredo e Jurgen Melzer, suoi principali testimonial, presenta la nuova serie di racchette e accessori. Prima di far luce sulle novità, tentiamo di riassumere brevemente la storia di uno dei brand pionieri del tennis: 1888: nasce JB Dunlop; 1907: esordio nel mondo dello sport; 1917: presentazione della prima racchetta da tennis; 1931: a Wimbledon 42 giocatori impugnano un Dunlop; 1958: Lew Hoad vince i Championships; Rod Laver giocava con una Dunlop, così come Evonne Goolagong, Martina Navratilova, Steffi Graf e John McEnroe. Come presentazione dovrebbe bastare…

E di tempo ne è passato da quando la Maxply di Laver rappresentava l’avanguardia assoluta. Oggi la ricerca, e non solo in ambito tennistico, ha raggiunto livelli, fino a poco fa, impensabili. Per capire di cosa stiamo parlando: “la geometria del telaio rappresenta la chiave per il controllo e la precisione. Un design all’avanguardia e le tecniche di ingegneria lavorano in armonia con le varie tecnologie per garantire una precisione impeccabile e il tocco che permette di controllare il gioco”. Questa è la nuova Precision ed ecco le varie tecnologie (leggete tenendo a mente il “legno” di non troppi anni fa): la “SR-X”, presente anche nella “Force”, migliora la sensazione di impatto con la palla e ne diminuisce lo shock; la “Hybrid Cross Section” garantisce una buona aerodinamica del telaio; la “Parallel Strung”, grazie al perfetto allineamento dei grommet, aumenta l’area utile all’impatto; la “Glide Polimer” riduce la frizione tra le corde e i grommet; e infine la “Hyper Flare” aumenta il controllo della racchetta all’altezza dell’impugnatura. La serie si divide in quattro modelli principali: “98”, “98 Tour”, “100” e “100 Tour” che si differenziano nel piatto corde, nel peso e nelle altre caratteristiche.

“Tutte le componenti della nuova Force sono state pensate per promuovere una racchetta più veloce e l’accelerazione della palla con l’obiettivo di convertire l’energia potenziale in potenza”. Si parte dall’aerodinamica: “Aeroprofile”, “Flight Geometry” e “Aeroskin” permettono al telaio di squarciare l’aria imprimendo potenza sulla palla; “Aeroboost” è un sistema di grommet che funge da pistone restituendo energia elastica all’impatto; “Glyde Polimer”, “Parallel Strung” e “Hyper Flare” rendono la nuova Force impeccabile durante ogni momento del gesto. I modelli principali sono: “98”, “98 Tour”, “100”, “100 Lite” e “100 Tour”; la linea è completata dai modelli più “facili” per grandezza del piatto corde e lunghezza: “105”, “100 Tour 26” e “100 Tour 25”. La scelta dei colori si conferma un altro punto forte di Dunlop: si parte dall’arancio delle “98” e si arriva al celeste delle “100” passando per il nero delle “98 Tour” e il giallo delle “100 Tour”.

La Natural Tennis rappresenta una delle ultime trovate in casa Dunlop. Arriva dopo la “Biomimetic” e la “Copper Wire Construction” e vede il rame come protagonista. Proprio così, un filo di rame attraversa il manico all’interno di un compartimento in silicone e termina in un tappo sempre di rame; tutto questo garantisce un assorbimento perfetto delle vibrazioni e una sensazione pura all’impatto con la palla. Grazie alla tecnologia “All in One”, racchetta e manico vengono costruiti in un unico pezzo di graphite. Le racchette NT vengono proposte nelle serie “Orange” e “Yellow” associate a una linea di borse e altri accessori che ne riprendono lo stile e i colori. La proposta prosegue con le serie: “Apex”, divisa nei modelli Pro, Tour e Lite; “Blackstorm”, divisa nei modelli Elite e Pro; e “Blaze”, divisa nei modelli Elite, Pro e Tour. Non possono poi mancare le linee per i più piccoli: “Force Comp Junior”, “Force Team Junior” e “Nitro Junior”.

Dunlop è famosa anche, soprattutto, per le palle da gioco. Chi non ha giocato almeno una volta con le mitiche “Fort”? Il marchio, da sempre, spende moltissime energie nella ricerca della palla perfetta con ottimi e stabili risultati: propone diversi modelli di palle per tutte le superfici, per le fasi di gara e allenamento e completa il tutto con una serie accessori e una linea completa di abbigliamento che, una volta ancora, portano di diritto il brand tra i leader del nostro amato sport.

Dalla stessa categoria