ATP Rio de Janeiro: Thiem e Ramos facile. Fantastico Ruud, sfiderà Carreno

Riflettori puntati sul diciottenne norvegese Casper Ruud alla sua prima semifinale dell'ATP 500 di Rio de Janeiro nella quale sfiderà Carreno-Busta che ha superato Dolgopolov per ritiro. Senza problemi Thiem e Ramos-Vinolas.

Ha ancora brillato la stella del diciottenne norvegese Casper Ruud nell’ultima partita della giornata dedicata ai quarti di finale del torneo di Rio de Janeiro. Il norvegese ha coronato la sua settimana meravigliosa conquistando, dopo aver vinto le prime partite in carriera in un torneo del circuito maggiore, la semifinale di un ATP 500, risultato storico per la sua nazione. Sul campo intitolato a Guga Kuerten, Ruud ha battuto 6-2 7-6 l’idolo di casa Thiago Monteiro per niente intimidito dal pubblico che faceva apertamente il tifo per il brasiliano. Con gran sicurezza e un tennis solido nei fondamentali, ha dominato il primo set concedendo solo tre punti con in battuta. Nel secondo l’equilibrio, scandito dai servizi di entrambi i giocatori, si è trascinato fino al tie-break, vinto senza problemi dal norvegese. Grazie a questo risultato Ruud è entrato di diritto tra i primi otto under 21 in corsa per le Next Gen ATP Finals che si giocheranno a Milano a novembre.

La giornata dedicata ai quarti di finale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro si era aperta con la vittoria dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas, quinta testa di serie del torneo e numero 25 del mondo, contro il qualificato argentino Nicolas Kicker con il punteggio di 6-2 6-3. Il tema della partita è stato subito chiaro con Ramos-Vinolas a difendersi e Nicolas Kicker a cercare soluzioni alternative. Lo spagnolo, giocando in sicurezza anche se un po’ troppo corto (si contano sulle dita di una mano le palle giocate da Ramos e rimbalzate oltre la riga del servizio del campo avversario), ha comunque avuto il merito di aver regalato poco e niente, mentre l’argentino ha cercato di forzare il ritmo sbagliando parecchio. Come sempre succede, chi prova a sfondare un muro difensivo poi la paga. L’argentino ha subito il break nel quarto game del primo set e si è trovato sotto 2-5 in un baleno. Kicker ha annullato due set point trovando due vincenti a sorpresa ma poi, pressato dalla regolarità logorante dello spagnolo, ha ceduto il parziale con un doppio fallo. Nel secondo set si è ripetuto il copione con uno a spingere e l’altro a difendere e ha avuto ancora la meglio la maggior regolarità ed esperienza dello spagnolo.

A seguire Dominic Thiem, che sfiderà Ramos-Vinolas per un posto in finale, ha battuto con identico punteggio l’argentino Diego Schwartzman. L’austriaco, secondo favorito del torneo, non è stato proprio uno schiacciasassi all’inizio ma, conquistato subito il break di vantaggio in avvio di partita, ha potuto controllare i suoi turni di battuta affidandosi al solito kick grazie al quale si è salvato da 0-40 nel sesto game. Poi, a parte qualche fiammata di Schwartzman, è stata solo questione di tempo prima che Thiem prendesse definitivamente in mano il gioco chiudendo 6-2 il primo parziale. Nel secondo set si è ripetuto il copione del primo con Thiem subito avanti di un break che gli ha permesso di giocare con grande fiducia fino a portarsi 5-0 mettendo pure a segno un tweener di rara bellezza sul 3-0 con cui ha passato l’argentino a rete. Un attimo di distrazione e Thiem ha perso tre game prima di ritrovarsi e chiudere 6-3 strappando a zero il servizio a Schwartzman nell’ultimo game.

Calate le luci della sera a Rio, sono scesi in campo Pablo Carreno Busta, quarto favorito del torneo, e Alexandr Dolgopolov per il match dei quarti più atteso, rivincita della semifinale del torneo di Buenos Aires della scorsa settimana vinta dall’ucraino. Questa volta ha avuto la meglio lo spagnolo che si è qualificato per la semifinale grazie al ritiro dell’ucraino con Carreno in vantaggio 7-6 6-7 1-0, dopo due ore tiratissime di gioco. Nel primo set Carreno ha salvato un set point con il servizio sul 5-6 e nel secondo Dolgopolov ha annullato un match point sullo stesso punteggio, sempre con la battuta. Poi, all’inizio del terzo set l’ucraino ha avvertito un dolore al fianco destro che gli ha impedito di finire la partita.

Oggi, con inizio alle 21.00 (ora italiana) si giocano le due semifinal. I primi a scendere in campo saranno Dominic Thiem e Albert Ramos-Vinolas, seguiti da Casper Ruud e Pablo Carreno-Busta.

Risultati

[WC] C. Ruud b. T. Monteiro 6-2 7-6(2)
[4] P. Carreno-Busta b. A. Dolgopolov 7-6(4) 6-7(2) 1-0 rit.
[5] A. Ramos-Vinolas b. [Q] N. Kicker 6-2 6-3
[2] D. Thiem b. D. Schwartzman 6-2 6-3

Dalla stessa categoria