ATP Montpellier: Zverev troppo forte per Gasquet, il campione è lui

Dopo quattro anni di dominio francese l'Open Sud de France cambia lingua: Zverev batte Gasquet e conquista il secondo titolo ATP.

[4/WC] A. Zverev b. [3] R. Gasquet 7-6(4) 6-3

Alexander “Sascha” Zverev batte “Mr. Montpellier” Richard Gasquet, che conta tre titoli nella cittadina francese, e conquista il secondo titolo ATP della carriera dopo San Pietroburgo 2016. I due si erano incontrati alla Hopman Cup giocata all’inizio dell’anno, che non conta come confronto ufficiale, quando vinse Gasquet senza troppa difficoltà. L’incontro vale anche per comprendere gli enormi progressi che sta compiendo il ragazzo di Amburgo che migliora di settimana in settimana, partita dopo partita: la vittoria di oggi conferma le aspettative che tutti hanno su di lui. Zverev ha dominato l’incontro, distraendosi solo nel primo set, durante il quale comunque non si è mai avuta la sensazione che potesse perdere. Nel secondo set la sua superiorità è stata sempre più evidente come testimonia il punteggio.

Parte subito bene Sascha per niente intimorito e si procura il break nel game d’apertura e poi tiene comodamente il servizio. Zverev comanda gli scambi spostando Gasquet da una parte all’altra con colpi potenti ed angolati che gli aprono il campo a soluzioni definitive e veloci. Gasquet allora cambia strategia, non accetta il ritmo forsennato imposto da tedesco ed inizia a variare alternando lo slice di rovescio ad improvvise accelerazioni e viene premiato: riesce a tenere il servizio e poi effettua controbreak e sorpasso salendo 3-2. Seguono due turni di battuta agevoli da parte di entrambi anche se è il tedesco a trovarsi più spesso in difficoltà sul suo servizio perché Gasquet risponde sempre e quando parte lo scambio riesce a non farsi travolgere passando da situazioni difensive ad offensive che tolgono ritmo e lucidità al tedesco in fase conclusiva.
Si arriva al tie-break e Zverev ritrova il gioco dell’inizio del match, decide gli scambi con grande sicurezza e si porta 6-2. Gasquet riesce ad annullare due set point ma poi Zverev chiude grazie al servizio. Si contano 22 vincentii di Zverev e 17 errori non forzati ma, dato molto significativo, ben 7 punti chiusi a rete su 9 volèe giocate.

Nel secondo parziale il ritmo dei servizi si schioda nell’ottavo game ma avrebbe potuto anche succedere prima. La superiorità di Zverev negli scambi è evidente e Gasquet riesce a rimanere attaccato solo grazie al servizio. Zverev legge il momento di effettuare il colpo del ko e non se lo lascia sfuggire. Nell’ultimo game il tedesco si porta 40-0 poi però trema, commette un doppio fallo e due errori da fondo ma è solo un istante: il braccio ritrova scioltezza, entrano altre due prime e il campione dell’Open Sud de France 2017 è lui.

Dalla stessa categoria