ATP Montpellier: Napolitano fuori dalle qualificazioni

Al via l'Open Sud De France con Cilic, Tsonga, Gasquet e Zverev prime quattro teste di serie. Napolitano lotta ma cede con Benneteau.

Il circuito maschile riprende questa settimana con i tornei europei di Montpellier e Sofia sul veloce indoor e quello su terra di Quito in Ecuador, tutti di Categoria 250 Series. In terra francese la giornata odierna si è aperta con la fase finale delle qualificazioni con protagonisti 7 giocatori francesi su 8. Lo straniero in questione era il nostro Stefano Napolitano che non è riuscito ad ottenere il pass per il tabellone principale fermato da Julien Benneteau, numero 128 del mondo e testa di serie numero uno del tabellone di qualificazione. Dopo aver vinto il primo set 6-3, l’italiano ha ceduto davanti alla maggior esperienza del giocatore francese. Hanno ottenuto l’accesso al tabellone principale Kenny De Schepper, Tristan Lamasine e Calvin Hemery.

La sessione serale ha aperto le danze del tabellone principale e ha visto la sconfitta a sorpresa dello spagnolo Marcel Granollers, numero 7 del seeding, per mano del francese Jeremy Chardy con il punteggio di 6-0 3-6 6-3. Di fronte due giocatori opposti nello stile, ha avuto la meglio il gioco offensivo del francese che, grazie al servizio potente e al dritto devastante ha ottimizzato il vantaggio offertogli dalla veloce superficie dell’Arena di Montpellier. A seguire, per la gioia degli spettatori dell’Arena, Dustin Brown, semifinalista a sorpresa nel 2016, ha offerto il consueto spettacolo e ha vinto 7-6(4) 6-3 contro l’ordinato spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. Come nella partita precedente, ha avuto la meglio l’iniziativa dei giocatori d’attacco a dispetto della tattica difensivista degli spagnoli.

Omaggiate di un bye al primo turno le prime quattro teste di serie con Marin Cilic, favorito del torneo e numero 7 della classifica ATP, a caccia di riscatto dopo il deludente avvio di stagione che l’ha visto sconfitto nel match d’esordio del torneo di Chennai da Jozef Kovalik e poi al secondo turno dell’Australian Open da Daniel Evans. Jo-Wilfried Tsonga, numero 14 del mondo occupa la posizione numero 2 in tabellone che lo proietta verso un probabile quarto contro Fernando Verdasco, testa di serie numero 8 del torneo. Richard Gasquet, terzo favorito del torneo e detentore del titolo, si trova in uno spicchio di tabellone che potrebbe riservargli un cliente scomodo nell’ipotetico quarto nel quale, salvo sorprese, dovrebbe trovare Mischa Zverev, sesta testa di serie e reduce dai sorprendenti quarti di finale raggiunti a Melbourne a spese di Andy Murray. Sotto osservazione Alexander Zverev, testa di serie numero 4 e semifinalista lo scorso anno, da cui si attende una forte reazione dopo l’amara sconfitta subita contro Steve Darcis in Coppa Davis. Ai nastri di partenza anche Feliciano Lopez, omaggiato da una wild card e testa di serie numero 5 e Paul-Henri Mathieu, finalista a sorpresa nella precedente edizione del torneo.

Domani, a partire dalle 12.00 ora italiana, si giocheranno le sfide tra l’ucraino Ilya Marchenko opposto alla wild card francese Quentin Halys, seguiti dal match tra Aljaz Bedene e Borna Coric e da Fernando Verdasco, testa di serie numero 8, opposto al Lucky Loser Gregoire Barrere che ha preso il posto del tedesco Jan-Lennard Struff. Completano il quadro l’interessante match tra Benoit Paire e Karen Khachanov e la sfida tra il russo Daniil Medvedev e il tedesco Tobias Kamke.

Risultati qualificazioni:
[1] J. Benneteau b. [6] S. Napolitano 3-6 6-4 6-4
[3] K. De Schepper b. G. Barrere 7-6(2) 6-2
[WC] C. Hemery b.[2] V. Millot 6-3 6-4
[8] T. Lamasine b. J. Eysseric 4-6 7-6(4) 6-3

Risultati primo turno:
J. Chardy b. [7] M. Granollers  6-0 3-6 6-3
D. Brown vs. G. Garcia-Lopez 7-6(4) 6-3

Dalla stessa categoria