ATP Marsiglia: trionfo di Tsonga in finale. Pouille battuto in due set

Jo-Wilfried Tsonga conquista il suo terzo titolo all'Open 13 di Marsiglia sconfiggendo in finale Lucas Pouille. Da domani il francese sarà di nuovo numero 7 del mondo.

Dal nostro inviato a Marsiglia

[2] J.W. Tsonga b. [4] L. Pouille 6-4 6-4

Terzo titolo per Jo-Wilfried Tsonga all’Open 13 di Marsiglia. Il tennista di Le Mans ha prevalso con relativa tranquillità su Lucas Pouille.

È finita con lo stesso punteggio di quello che era stato finora l’unico scontro diretto tra i due contendenti, un doppio 6-4; ma rispetto allo scorso anno di Montecarlo, dove appunto si era disputato la loro prima sfida, Luccas Pouille è molto cresciuto facendosi notare dal grande pubblico e migliorando notevolemnte il suo tennis: però tutto ciò non è bastato oggi contro il più esperto e quotato avversario. La partita fin dall’inizio non è mai stata in discussione e Tsonga, limitandosi a realizzare un break per set, ha sempre mantenuto il controllo della situazione, anche per via del fatto che Pouille probabilmente ha pagato l’inesperienza rispetto al connazionale.

Tsonga ha subito messo in chiaro le cose strappando al primo game la battuta allo sfidante grazie ad un vincente di rovescio e a una facile vole’ affossata in rete da Pouille. Nel resto del set Lucas, nonostante non si sia fatto più sorprendere al servizio, non è riuscito a creare problemi a Jo quando ha dovuto rispondere; bisogna dire però che Tsonga alla battuta oggi è stato inscalfibile servendo sempre bene ogni qualvolta Pouille avrebbe potuto essere pericoloso, come ad esempio sul 30-30 e 5-4 quando è andato a prendersi il punto a rete: con un rovescio spedito a rete dalla testa di serie numero 4 Tsonga ha incamerato il rpimo parziale.

Il secondo è iniziato con il punto più bello del match, forse del torneo: recuperando un pallonetto di Tsonga, Pouille ha tirato fuori un twin vincente facendo esplodere lo stadio. Entrambi hanno mantenuto il servizio nei primi giochi ma sul 3-3 tsonga ha alzato il livello e con uno splendido passante di diritto in corsa si è procurato due break point: è bastato il primo perché Pouille ha affossato (come nel primo set) una comoda vole’ di rovescio consegnando il game all’avversario. Il quale non ha tremato al momento di andare a servire per il match e con ben tre ace consecutivi ha conquistato set, match e torneo.

Quattordicesimo titolo in carriera per Jo-Wilfried Tsonga, il terzo a Marsiglia dopo le vittorie del 2009 (contro Llodra) e del 2013 (contro Berdych) e il settimo in Francia. Secondo trofeo di fila dopo Rotterdam e con questo trionfo da domani sarà numero 7 del ranking. Un inizio di stagione davvero ottima dato anche che l’anno passato, per colpa soprattutto dei suoi soliti infortuni che lo avevano costretto a innumerevoli ritiri, non era certo stato dei più buoni: meglio così perché Jo è un giocatore che fa bene al tennis con il suo gioco potente e con la sua personalità. Pouille invece non ha offerto la sua migliore prestazione oggi ma il tempo è dalla sua parte: se riesce a non avere certi cali durante i match è un tennista che può dire la sua e magari arrivare nelle fasi finali anche dei tornei più importanti.

Dalla stessa categoria