WTA Hobart: Schiavone annichilita, si ritira Errani

Nel torneo WTA International di Hobart, Francesca Schiavone si schianta contro la qualificata Jana Fett.

Che Francesca Schiavone abbia fatto la cosa giusta a continuare lo dirà il tempo. Intanto questo inizio di stagione è tutt’altro che confortante. A Brisbane non era riuscita a raggiungere il main draw. A Hobart ha ricevuto una wild card, ma la campionessa 2010 del Roland Garros ha rimediato un’altra batosta, questa volta dalla numero 340 del mondo, la croata Jana Fett. La partita non è sta praticamente mai in discussione, con la croata che sale 3-0 in entrambi set ed amministra con facilità una Schiavone che dovrà sistemare parecchie cose, a partire dal servizio.

Buon esordio, invece, per Lucie Safarova, che lo scorso anno aveva saltato l’intero swing dell’Australasia. La tennista ceca, ripresasi dalla serie di infortuni che hanno caratterizzato il suo negativo 2016 che l’ha vista scendere in classifica oltre la posizione numero 60, ha giocato una partita aggressiva contro Viktorija Golubic e, soltanto nel secondo set, avanti 5-0, ha avuto un momento di distrazione ma è comunque riuscita a chiudere la partita senza ulteriori affanni.

Non sembrano comunque avere tregua gli organizzatori del torneo che hanno ricevuto anche il ritiro di Sara Errani (che nel frattempo era diventata testa di serie), che avrebbe dovuto affrontare la giapponese Ozaki al primo turno. Ai numerosi ritiri, che hanno costretto a ripescare lucky loser dal secondo turno di qualificazione, si aggiungono poi le sconfitte delle giocatrici più quotate. Alle sconfitte di ieri di Jelena Jankovic e della testa di serie n. 2 Anastasija Sevastova, si aggiunge l’uscita di scena di Kiki Mladenovic che, forse stanca dalle fatiche della Hopman Cup, è stata travolta dalla qualificata belga Elise Mertens. Quantomeno in chiusura di giornata arriva una buona notizia, la testa di serie numero 1 Kiki Bertens lascia soltatno tre game alla tedesca Beck.

Risultati primo turno:

L. Safarova b. V. Golubic 6-3 6-4
[LL] V. Cepede Royg b. [LL] C. Burger 6-0 3-6 6-3
L. Arruabarrena  b. [LL] M. Minella 4-6 6-2 6-3
[Q] J. Fett b. [WC] F. Schiavone 6-3 6-2
A. Petkovic b.  [LL] N. Gibbs 6-4 6-0
L. Tsurenko b. [LL] S. Soler-Espinosa 6-2 6-3
[Q] R. Ozaki b. [LL] K. Nara 0-6 7-5 6-3
[LL] S. Vickery b. [Q] T. Pereira 6-3 7-6(5)
K. Flipkens  vs [WC] J. Fourlis
[Q] E. Mertens b. K. Mladenovic 6-1 6-2
[11] J. Larsson b. Kr. Pliskova 6-7(5) 6-3 6-1
[1] K. Bertens b. A. Beck 6-1 6-2

Dalla stessa categoria