Gli internazionali d’Italia sono già cominciati

Comincia il lungo viaggio che si concluderà a maggio, al Foro italico di Roma. C'è speranza per tutti, anche per voi tennisti della domenica.

Dal 2011 la Fit ha deciso di mettere in palio la possibilità di partecipare agli Internazionali d’Italia BNL in tornei Open, dunque aperti ai tennisti di qualunque categoria, fino ai 4.NC. (Quarta categoria, non classificati).
L’ispirazione viene dalla USTA, la federazione statunitense, che utilizza da diversi anni un meccanismo simile, regalando a tennisti non professionisti la possibilità di partecipare agli Us Open di New York. La USTA, organizza 15 tornei, sparsi per tutti gli Stati Uniti, denominati “Us Open Play-Off” con tabelloni di singolare maschile e femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto; i campioni di questi tornei vengono invitati ai tornei finali, generalmente giocati ad agosto, che mettono in palio una wild card alle qualificazioni degli Us Open per i campioni dei singolari maschile e femminile, e una wild card per il tabellone principale per le coppie campioni nei tornei di doppio.

La FIT, ha fatto suo, e via via rielaborato, questo sistema riuscendo addirittura a migliorare i numeri degli statunitensi: partendo da poco meno di 1000 adesioni nel 2011, ha convinto a iscriversi circa 9000 tesserati nel 2016, contro i circa 1800 della USTA, e, per il 2017, ha preparato una formula ancora più coinvolgente e premiante.

Fino allo scorso anno, un torneo “Open” per regione offriva, ai primi classificati dei tabelloni maschili e femminili, oltre che del doppio, una wild card per l’accesso alle pre-qualificazioni al Master 1000 di Roma; dal 2017 invece, come detto, la formula è cambiata, facendo davvero partire la scalata dal circolo sotto casa.

Dai primi giorni dell’anno, anzi già dagli ultimi di dicembre in alcuni casi, la FIT ha istituito i campionati provinciali di IV categoria di singolare e doppio sia maschili che femminili; ogni campionato decreterà i campioni della propria provincia e qualificherà alla fase regionale un numero di giocatori che varierà a seconda degli iscritti.
Alla seconda fase, quella regionale, i campioni provinciali di IV categoria parteciperanno a due tabelloni: uno che nominerà il campione regionale di IV Categoria, l’altro che eleggerà chi proseguirà la selezione verso Roma, inserendo via via i giocatori delle categorie superiori ed eleggendo, alla conclusione, i campioni regionali assoluti.
Dal 6 al 12 maggio 2017, al Foro Italico, i migliori giocatori di ogni regione, a cui la federazione offrirà alloggio e rimborso viaggio, formeranno i tabelloni finali che avranno in palio Wild Card per il Main Draw (2 Maschili, 1 Femminile, 1 Doppio Maschile e 1 Doppio Femminile) e per i tabelloni di Qualificazione (3 Femminili).
Oltre a tutto questo, la FIT ospiterà al Foro Italico anche due rappresentanti per ogni tabellone finale regionale di IV Categoria, organizzando loro la finale nazionale.

Questo il tabellone provinciale:

calendario_bnl_provinciali

E questo quello regionale:

calendario_bnl regionale

Dalla stessa categoria