Francesca Schiavone non perde tempo: “A fine anno mi ritiro”

Subito dopo il match al torneo WTA di Hobart Francesca Schiavone ha annunciato che chiuderà con il tennis a fine 2017.

Sembra ieri che, all’ultimo Roland Garros, gli organizzatori annunciarono il ritiro dal tennis di Francesca Schiavone. La tennista si affrettò a smentire l’organizzazione in conferenza stampa. Ma oggi, subito dopo il match perso al torneo WTA di Hobart, la trentaseienne ha annunciato che il 2017 sarà il suo ultimo anno nel circuito. Perlomeno da giocatrice.

Dopo essere stata battuta dalla qualificata Jana Fett per 6-3 6-2 in soli 77 minuti, la tennista ha dichiarato:

“Ho sbagliato tanto, non è stato facile per me trovare ritmo. Ero pronta per fare meglio, per cui sono sorpresa. Ho bisogno a questo punto di riflettere su cosa è successo”. Subito dopo, la dichiarazione che è diventata la notizia del giorno:

“Questo è il mio ultimo anno di tennis, ecco perché sono dispiaciuta: non ho dato il meglio qui. Quest’anno voglio dare tutto quello che io ho imparato negli ultimi 19 anni”.

 

Diventata professionista nel 1998, Schiavone è insieme a Venus Williams (più grande di una settimana) la giocatrice più anziana tra le prime 100 del circuito WTA.

“Sento che è arrivato il momento di prendere questa decisione. Questo sport è una droga per me, amo giocare a tennis. Non so cosa farò in futuro ma sto già pianificando qualcosa”.

Nell’immediato, la tennista giocherà il doppio ad Hobart insieme alla tedesca Pauline Parmentier e poi volerà alla volta di Melbourne.

Dalla stessa categoria