Fed Cup: gli USA scelgono le Hawaii e Kerber rinuncia

Il match di Fed Cup tra USA e Germania si giocherà a Maui, isola delle Hawaii e Kerber ha deciso che non ne vale davvero la pena.

Nel weekend dell’11 e 12 febbraio gli Stati Uniti sfideranno la Germania in casa e l’USTA ha scelto una sede piuttosto inusuale per la gara, Maui, la seconda isola per estensione dell’arcipelago delle Hawaii. La lontananza della sede (le Hawaii si trovano nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico e ci vogliono circa 4 ore e mezza per arrivarci, dalla California) ha convinto Angelique Kerber, la numero 1 del mondo a non partecipare al tie: “Ho parlato a lungo con Barbara Rittner ed è stata una decisione molto difficile per me. Giocherò a Doha e a Dubai dopo gli Australian Open e visto che gli americani hanno scelto le Hawaii non sarò in grado di arrivarci”. Il torneo di Doha, categoria Premier, si gioca dal 13 al 18 febbraio (quindi il primo giorno di gare è sùbito dopo la sfida di Fed Cup), mentre quello di Dubai, categoria Premier 5, si gioca nella settimana successiva.

L’assenza di Kerber complica parecchio il compito delle tedesche, visto che dietro di lei le migliori tenniste in classifica sono Laura Siegemund (numero 29 WTA), Annika Beck (numero 50) e Andrea Petkovic (numero 56). Resta da capire chi schiereranno gli USA: dovessero rinunciare entrame le sorelle Williams, un team con Madison Keys (che però ha rinunciato agli Australian Open per un intervento in artroscopia al posto destro) e CoCo Vandeweghe dovrebbe essere favorito, visto che in doppio gli Stati Uniti possono schierare l’attuale numero 1 del mondo, Bethanie Mattek-Sands.

Dalla stessa categoria