ATP Brisbane: qualificazioni all’insegna del futuro

I giovani talenti confermano i risultati ottenuti nel primo turno delle qualificazioni e accedono al tabellone principale del Brisbane International.

Nella sfida tra le due promesse del futuro tennistico, il diciassettenne australiano Alex De Minaur, numero 386 della classifica ATP ha battuto il dicottenne statunitense Frances Tiafoe, numero 175 mondiale e testa di serie numero 5 del tabellone di qualificazione, al termine di un match lottatissimo e spettacolare chiuso 6-7(4) 6-4 6-4 dopo 2 ore e 20 minuti di gioco. I due giovani non hanno tradito le attese e hanno confermato le rispettive enormi potenzialità con l’australiano più incisivo nei suoi turni di battuta grazie alle altissime percentuali di punti ottenuti (72% con la prima e 61% con la seconda) e ai 113 punti vinti in totale contro i 102 del suo avversario. Notevoli anche le percentuali sui punti ottenuti in risposta, di gran lunga superiori a quelli del suo avversario che, nonostante i 13 aces messi a segno, ha quasi sempre avuto difficoltà a tenere il suo servizio.

Accedono al tabellone principale anche il ventunenne giapponese Yoshihito Nishioka, numero 3 del seeding e numero 167 mondiale, che ha battuto 7-5 6-4 il ventinovenne statunitense Tim Smyczek, il ventenne statunitense Jared Donaldson, numero 105 ATP e testa di serie numero 4, che ha vinto 6-2 4-6 7-6(2) contro il ventisettenne australiano John-Patrik Smith e il ventenne statunitense Ernesto Escobedo, numero 141 ATP che ha avuto la meglio sull’esperto trentunenne croato Ivan Dodig con il punteggio di 6-3 6-7(3) 6-3.

Con i risultati delle qualificazioni si completa così il tabellone principale che ha già perso il via con la prima partita che ha visto la vittoria del 22enne australiano Jordan Thompson che ha battuto 6-3 6-2 il 20enne svedese Elias Ymer, entrambi omaggiati da una wild card.

Le partite del primo turno, in programma il 2 gennaio a partire dalle 3.00 (ora italiana) vedranno in campo la testa di serie numero 7 e numero 17 del ranking ATP, Grigor Dimitrov contro il numero 33 Steve Johnson; la testa di serie numero 8 e numero 21 del mondo, David Ferrer contro il numero 26 Bernard Tomic; il derby francese tra il numero 39 Nicolas Mahut e il numero 54 Stephane Robert; il numero 45 ATP Kyle Edmund contro il qualificato Ernesto Escobedo; e il numero 29 Viktor Troicki contro l’altro qualificato Yoshihito Nishioka.

Dalla stessa categoria