ATP Brisbane: Nishikori ai quarti con fatica, fuori Ferrer

A Brisbane esce a sorpresa David Ferrer, numero 8 del tabellone. Lucas Pouille, numero 6, è costretto al ritiro, avanti Kei Nishikori e Stan Wawrinka.

David Ferrer, testa di serie numero 8 del tabellone, manca la qualificazione ai quarti cedendo al terzo set contro la wild card australiana Jordan Thompson. Dopo aver perso il primo parziale 6-4 facendosi incastrare dal gioco di Ferrer che continuava a spostarlo a destra e a sinistra, nel secondo set Thompson ha lasciato andare i colpi scendendo più spesso a rete e portandosi in vantaggio 5-3. Ferrer però ha resistito portandosi in parità prima di cedere 7-5 con una pioggia di errori di rovescio. La terza frazione è stata la fotocopia della seconda con l’australiano avanti 5-3 e lo spagnolo che ha ancora tirato fuori i denti per arrivare 5 pari e ha annullato due match point sul 4-5 e altri due sul 5-6 prima di cedere set a match a Thompson, arrivato per la prima volta in carriera ai quarti di finale di un torneo del circuito maggiore.

Esce anche il francese Lucas Pouille, testa di serie numero 5 del tabellone, che si è ritirato per un problema di vesciche al piede destro contro il britannico Kyle Edmund, in vantaggio 6-3 3-1. Subito in diffcoltà Pouille ha ceduto subito la battuta al secondo game del primo set, pagando la leggerezza della sua seconda palla di servizio. Edmund, sempre in pressione con il dritto da fondo, ha chiuso il primo parziale 6-3 senza concedere palle break. Sull’1-0 per il britannico nel secondo set, Pouille ha chiesto il Medical Time Out per farsi medicare il piede e, dopo aver provato a resistere per altri tre games, si è ritirato non riuscendo più a muoversi. Da rivedere le condizioni di Pouille che quando viene pressato a fondocampo non riesce a reagire e, quando non è sorretto dalla prima di servizio, ottiene pochi punti con la seconda. Nei quarti Edmund incontrerà la testa di serie numero 2, Stan Wawrinka.

Sono servite due ore e ventitre minuti alla testa di serie numero 3, Kei Nishikori, per piegare la resistenza del ventenne statunitense Jared Donaldson, proveniente dalle qualificazioni, e chiudere il match 4-6 6-4 6-3. Il giapponese ha iniziato la sua prima partita del 2017 in fiducia volando 4-0 nel primo set ma poi ha subito la rimonta di Donaldson che è riuscito ad abituarsi al ritmo asfissiante di Nishikori e ha iniziato a dettare i ritmi degli scambi. Il giapponese ha iniziato a sbagliare mancando le palle del 5-1, 5-2 e 5-3 e passando dalla possibilità del 6-1 e 2-0 in suo favore al 5-4 per Donaldson che ha poi chiuso il set con il servizio. Nel secondo set si ripete il copione con il giapponese avanti 3-0 che subisce nuovamente la rimonta di Donaldson che però sente l’importanza del momento e non riesce a completare l’opera cedendo 6-4. Nel terzo set Nishikori ritrova la sicurezza iniziale e chiude 6-3. Nei quarti di finale Nishikori incontrerà la wild card Thompson, giustiziere di Ferrer.

Ottiene la qualificazione ai quarti anche Stan Wawrinka, battendo 7-6 (5) 6-4 il russo Viktor Troicki. Molto equilibrato il primo parziale con Wawrinka in fiducia che lascia andare i colpi e Troicki che riesce ad essere aggressivo e a giocare bene prima di cedere al tie-break. Nel secondo set lo svizzero sempre più in confidenza, ottiene il break sul 4-4 e non ha difficoltà a chiudere la partita 6-4.

Domena si giocano i quarti di finale della parte alta del tabellone con l’esordio della testa di serie numero 4, Dominic Thiem opposto alla wild card Sam Groth e quello della testa di serie numero 1, Milos Raonic contro Diego Schwartzman. Nel match iniziale della giornata, la testa di serie numero 7, Grigor Dimitrov affronterà Nicolas Mahut. In sessione serale, la testa di serie numero 5 Rafael Nadal contro Mischa Zverev.

Risultati secondo turno:

[WC] J. Thompson b. [5] D. Ferrer 4-6 7-5 7-5
K. Edmund b. [6] L. Pouille 6-3 3-1 rit.
[3] K. Nishikori b. [Q] J. Donaldson 4-6 6-4 6-3
[2] S. Wawrinka b. V. Troicki 7-6(5) 6-4

Dalla stessa categoria