Sara Errani torna alle origini: lavorerà con Montalbini, il coach che la lanciò

Sara Errani chiama il maestro che vent'anni fa la avviò all'agonismo: una scelta inusuale ma rispettabile e interessante.

La notizia pare confermata, ovvero che Sara Errani avrebbe optato per una scelta casalinga, bella ma allo stesso tempo singolare e azzardata. Michele Montalbini, responsabile tecnico del circolo Villa Bolis di Barbiano di Romagna (Lugo), è funzionario di un noto marchio di equipaggiamenti tecnici, è maestro di tennis da anni e, in questo luogo, segue con successo da anni decine di giovani. Il romagnolo, è anche il capitano della squadra di Massa Lombarda, la più piccola realtà che milita in A1. Montalbini è un ritorno al passato, perché Montalbini ha allenato Errani per 7 anni, da quando Sara ne aveva 8. Qualche settimana fa, Sara aveva annunciato che avrebbe cominciato a lavorare con Wim Fissette, almeno per un periodo di prova (ora l’ex coach di Kim Clijsters e Simona Halep sta lavorando con Johanna Konta) ma la collaborazione è durata poco.

Il tecnico romagnolo è impegnato sul territorio a 360 gradi, e si presume dovrà ingegnarsi non poco per seguire Sara nei suoi spostamenti in giro per il globo. Tuttavia, Sara Errani utilizzerà proprio Villa Bolis come una sorta di quartier generale in vista dell’anno nuovo. La finalista del Roland Garros 2012 ha già iniziato ad allenarsi nel centro con alcuni sparring partner e i il preparatori atletici. Per la massese, una scelta casereccia per ritrovare i vecchi e sempre affidabili punti di riferimento, in parte perduti dopo i fasti del professionismo e gli allenamenti a Barcellona.

“Sono contentissimo” ha detto un Montalbini al Corriere di Romagna. “Sarà come lavorare con una sorella minore” ha poi continuato. Entusiasta anche la Errani: “Mi piace l’idea di potermi allenare vicino a casa, con uno staff che mi conosce benissimo, da quando ero bambina. Ho passato qui gli ultimi tre giorni, lavorando bene ed intensamente, e divertendomi. Lo staff è in gamba e ne capisce di tennis”.

Sara, ha una definizione tutta sua per descrivere il nuovo team, più ruspante ma ugualmente abile: “Siamo un gruppo un po’ ignorante, ma ci troviamo alla grande. Il giorno di Santo Stefano partirò per l’Australia, con Michele ed il preparatore atletico, ma fino alla Vigilia, ci si allena a Villa Bolis”. Errani cercherà di risollevarsi dopo un anno piuttosto negativo: ha vinto sì il torneo di Dubai a inizio anno, ma da allora non ha praticamente più ottenuto nessun risultato di rilievo. Sulla terra battuta, poi, ha perso al primo turno dei tornei più importanti, compreso il Roland Garros, Ha concluso l’anno al numero 49 del mondo, il peggior risultato dal 2008 ad oggi.

Dalla stessa categoria