Anche Nadal assume un super coach: sarà Carlos Moyá

Carlos Moyá, ex numero 1 del mondo, farà parte del team di Nadal dall'anno prossimo. È una novità assoluta per Rafa, che fino ad oggi è sempre stato allenato dallo zio.

Tramite un comunicato stampa, Rafael Nadal ha comunicato una novità molto importante per il suo futuro. Carlos Moyá, ex numero 1 del mondo, entrerà a far parte del team di Nadal e lavorerà quindi assieme a Toni Nadal, zio e allenatore storico (nonché esclusivo) del più forte giocatore di tutti i tempi su terra battuta.

Moyá è un ex tennista spagnolo, uno dei pionieri della Spagna del tennis: nel 1998 vinse il Roland Garros in finale su Corretja, suo connazionale, e qualche mese più tardi diventerà anche numero 1 del mondo, anche se solo per due settimane. Moyá in carriera ha vinto altri titoli prestigiosi, come Montecarlo (nel 1998, il suo anno migliore), Cincinnati (nel 2002) e Roma (nel 2004, in finale su Nalbandian). Ha vinto 20 titoli in carriera e giocato altre 24 finali, la più prestigiosa delle quali a Melbourne nel 1997, quando Sampras lo sconfisse in tre set nella finale degli Australian Open.

Moyá si è ritirato nel 2010, a 34 anni, e da allora ha già avuto delle esperienze molto importanti come coach. Nel 2014 è stato capitano della squadra spagnola di Coppa Davis mentre l’anno scorso ha fatto parte del team di Milos Raonic assieme a Riccardo Piatti. Moyáe Raonic, nonostante il 2016 sia stato l’anno migliore della carriera del canadese, hanno annunciato qualche settimana fa che non avrebbero più lavorato assieme.

Nadal ha commentato così: “Avere qualcuno come Carlos, che non è solo un amico ma qualcuno che ha rivestito un ruolo molto importante nella mia carriera, è molto speciale. Mi seguirà sia durante gli allenamenti che durante i tornei, inoltre entrerà a far parte della Rafa Nadal Tennis Academy, lavorando con Toni e con tutto il team”.

Moyá ha invece rivelato su come si è arrivati all’accordo: “Toni mi ha contattato durante l’IPTL. È davvero un grande onore me. Poter aiutare un campione come Rafa assieme a Toni, Francis e tutto il team è qualcosa di speciale. Rafa non è solo un grande tennista ma è anche un amico, ho la completa fiducia in lui e sono convinto che continuerà a vincere titoli molto importanti”.

Dalla stessa categoria