Frederico Marques, coach di Joao Sousa: “Rafael Nadal è più in forma dello scorso anno”

Marques racconta a Tenis Portugal la settimana di allenamento del suo pupillo con il tennista maiorchino alla "Rafa Nadal Academy"

Per il secondo anno consecutivo Nadal e Sousa si sono allenati insieme a Maiorca seguendo un programma intenso e completo considerato molto positivo per Frederico Marques: “Ogni giorno abbiamo svolto una sessione di lavoro mattutina con tre ore di tennis e sedute alterne di perfezionamento tecnico e preparazione fisica al pomeriggio. Sia io che Toni Nadal siamo appassionati di questo sport e abbiamo la stessa mentalità: vogliamo sempre di più e il meglio per i nostri atleti quindi sappiamo quando iniziano gli allenamenti ma non quando finiscono. La durata dipende da come si sentono gli atleti e dalle loro prestazioni”. Il team di Sousa al completo è stato ospite della nuova struttura di Nadal, dove ha potuto godere di tutti i comfort e delle attrezzature necessarie: “Abbiamo avuto il privilegio di avere a disposizione tutto l’impianto con una grande palestra dotata della massima tecnologia mirata al tennis, una SPA per recuperare al meglio la condizione fisica e, tra le altre cose, una sala giochi e ristoranti”.
Marques si è detto molto soddisfatto dell’esperienza fatta da Sousa spiegando che per il portoghese è stato molto importante aver lavorato con un top ten nel periodo di pre-season, e ha dato un’opinione interessante sulle condizioni di Nadal: “L’ho visto ad un livello di gran lunga superiore rispetto allo scorso anno. A mio avviso è migliorato anche a livello fisico: si vede dalla velocità della palla e da come sta in campo”.

Dalla stessa categoria