Rientro anticipato per Nadal: sarà in campo a dicembre (ma in doppio)

Rafael Nadal ha confermato la sua partecipazione ai Campionati di Spagna 2016 che si giocheranno dal 12 al 18 Dicembre nella sua Accademia a Manacor.

Rafael Nadal  giocherà il doppio insieme al suo amico Marc Lopez con cui quest’anno ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi di Rio superando in una finale tiratissima la coppia romena Mergea-Tecau con il punteggio di 6-2 3-6 6-4, regalando un titolo storico alla Spagna che aveva perso ben cinque finali di doppio olimpico nel corso della storia. La partecipazione ai Campionati di Spagna segna dunque il rientro di Rafa, seppur in doppio,  in una competizione ufficiale dal 9 Ottobre scorso dopo la vittoria, sempre in doppio, del China Open di Pechino in coppia con il connazionale Pablo Carreno Busta.

In carriera Nadal vanta 11 titoli di doppio di cui 5 in coppia con Marc Lopez. Insieme hanno vinto due volte il Master 1000 di Indian Wells, nel 2010 e nel 2012, e due volte il Quatar Open di Dhoa nel 2009 e 2011. Nadal poi ha vinto il Qatar Open altre due volte, nel 2015 con Juan Monaco e nel 2005 con Albert Costa. Con Tommy Robredo si è imposto, invece, nel 2008 a Monte Carlo e nel 2004 al Chennai Open. Il primo titolo risale al 2003, ad Umago, con Alex Lopez Moron. Marc Lopez vanta 13 vittorie nei tornei di doppio giocati sempre con suoi connazionali. Quest’anno, oltre alla medaglia olimpica, ha vinto il Roland Garros con Feliciano Lopez battendo in finale i fratelli Bryan. Sempre quest’anno con Feliciano Lopez ha vinto anche il Qatar Open di Doha. Ha inoltre vinto le ATP Finals di Londra nel 2012  con Marcel Granollers, con cui, nello stesso anno ha vinto anche gli Internazionali di Roma, Indian Wells e Gstaad. Oltre ai tornei vinti con Nadal, Lopez si è imposto anche a Buenos Aires nel 2014 sempre con Granollers e ad Amburgo ed Estoril nel 2010 in coppia con David Marrero.

Dalla stessa categoria