ATP Finals: Murray con Wawrinka e Nishikori, Djokovic ha Raonic ed evita Cilic

TENNIS – Di Diego Barbiani

LONDRA. Sorteggiati i gironi delle ATP Finals di Londra: Andy Murray avrà le due insidie rappresentate da Stan Wawrinka e Kei Nishikori oltre a Marin Cilic mentre Novak Djokovic, da n.2 del seeding, guida il girone con Milos Raonic, Gael Monfils e Dominic Thiem.

Sulla carta, il compito più duro spetta al neo n.1 del mondo, che tra l’altro dodici mesi fa perse l’occasione di accedere alle semifinali anche a causa di una netta sconfitta contro il recente vincitore dello US Open, ma sappiamo che negli ultimi mesi il serbo non ha più la stessa costanza e gli stessi picchi di rendimento, fattore che potrebbe riequilibrare non poco il suo raggruppamento.

Girone John McEnroe

1) Andy Murray

3) Stan Wawrinka

5) Kei Nishikori

7) Marin Cilic

Girone Ivan Lendl

2) Novak Djokovic

4) Milos Raonic

6) Gael Monfils

8) Dominic Thiem

Dal 2012 il titolo è sempre finito nelle mani di Djokovic che per 3 volte ha battuto Roger Federer in finale ad eccezione del 2013 (viene considerato anche il 2014 nonostante quest ultimo non sia neppure potuto scendere in campo per i problemi alla schiena). Quest anno la musica potrebbe cambiare, ma è anche vero ricordare che Murray, al primo torneo da n.1 del mondo, non ha mai raggiunto la finale e da quando il torneo si disputa a Londra (dal 2009) è uscito 4 volte nella fase a gironi, 2 volte è giunto in semifinale ed in 1 non ha potuto partecipare visto che era infortunato alla schiena. Ci sono poi dei dubbi su Raonic, che è uscito male dalla settimana di Parigi-Bercy con un infortunio che in conferenza stampa ha fatto dire al canadese di temere per la sua presenza. In alternativa, dentro Thomas Berdych. Monfils e Thiem, invece, sono i due debuttanti e sono capitati nello stesso girone.

I PRECEDENTI

GIRONE JOHN MCENROE

Murray – Wawrinka 9-7 (0-1 alle Finals)

Murray – Nishikori 7-2 (0-1 alle Finals)

Murray – Cilic 11-3

Wawrinka – Nishikori 4-2

Wawrinka – Cilic 10-2 (1-0 alle Finals)

Nishikori – Cilic 5-7

GIRONE IVAN LENDL

Djokovic – Raonic 7-0

Djokovic – Monfils 13-0

Djokovic – Thiem 3-0

Raonic – Monfils 2-3

Raonic – Thiem 0-0

Monfils – Thiem 0-1

 

Dalla stessa categoria