ATP Finals: Thiem si sveglia in tempo, battuto Monfils al terzo

TENNIS – Thiem vince il primo set contro Monfils, poi si addormenta come contro Djokovic e perde nettamente il secondo. Ma nel terzo torna solidissimo: è la sua prima vittoria alle ATP Finals.

 

[8] D. Thiem b. [6] G. Monfils 6-3 1-6 6-4 (Francesca Padoin)

Partita molto importante quella che si gioca oggi tra l’austriaco Dominic Thiem ed il francese Gael Monfils sul veloce indoor della O2 Arena di Londra. Il perdente fra i due sarà quasi automaticamente escluso dalle semifinali in quanto precedentemente sconfitti nel match di domenica contro, rispettivamente, Djokovic e Raonic.
L’unico precedente tra i due risale alla terra rossa di Umago e sorride all’austriaco. Entrambi però non arrivano alle Finals in grande forma; Thiem ha accusato negli ultimi tornei i colpi della stanchezza di fine anno ed anche Monfils non è al massimo dopo il problema alle costole che lo ha costretto al forfait da Bercy. Inoltre, pur avendo alcune caratteristiche in comune, dal momento che amano giocare dietro la riga di fondocampo, avendo bisogno di molto tempo per preparare i loro colpi dall’apertura alare, hanno un modo di stare in campo completamente diverso. Più tattico e riflessivo l’austriaco più estroso e capace di cambiare all’improvviso strategia il francese. Ci si aspetta quindi un match di buon e vario tennis, se il francese lo permetterà.

Il primo set appare dominato dai servizi; ottimo il mix di esterno ed in kick dell’austriaco che mette in difficoltà il francese. Thiem parte subito bene avviluppando nella sua ragnatela costruita con continui cambi di direzione il francese e tenendolo sempre ben al di là della linea di fondo fino a forzare una sua risposta corta o un errore. Anche se pare non trovare ancora la misura del campo sparando fuori spesso le palle “regalate” dal francese che rimbalzano a metà campo. Da parte sua Monfils serve molto bene guadagnando diversi punti solo col servizio e cercando anche di aprirsi il campo con dei fantastici lungolinea. Una gran risposta al servizio di Monfils nel quinto gioco permette all’austriaco di guadagnarsi una palla break che concretizza nel gioco successivo costruendosi perfettamente il punto spingendo in top spin sulla diagonale sinistra. E dopo 26 minuti di gioco Thiem conquista il primo set tenendo il servizio a zero con l’88% di punti vinti con la prima di servizio a fronte del 70% dell’avversario.

Il secondo set si apre col francese al servizio che alterna dropshot insensati sul 30-15 a colpi spettacolari come il lungolinea di rovescio sul 30 pari o il dritto incrociato sul 30-0 nel gioco successivo. E poco dopo riesce ad ottenere una fantastica palla break dopo una risposta in dritto lungolinea su pallonetto che lascia spiazzato Thiem, concretizzata subito dopo. L’ allievo di Bresnik pare aver perso la sua concentrazione e capacità di costruire il gioco di fronte all’esplosività del francese e difatti poco dopo perde anche il quarto game con ben due gratuiti.
Il francese ora cerca più spesso il vincente e non disdegna la rete ed anche questo contribuisce a togliere ritmo all’avversario. Spettacolare il quinto gioco in cui Thiem recupera un break e dove si intravedono sprazzi di ottimo tennis da ambo le parti culminate col passante dell’austriaco. Fantastico angolo di Monfils sul 15-0 del sesto gioco su un incrociato strettissimo dell’austriaco e successivo passante che lascia Thiem spiazzato a rete. Ma questo è il set del francese che con ben 3 ace chiude col punteggio di 6 giochi a 1. Troppi errori dell’austriaco, soprattutto col rovescio ed una buona gestione del gioco di Gael.

Il set conclusivo vede il ventitreenne di Neustadt abbastanza provato. Non riesce ad essere incisivo, commette parecchi gratuiti ma riesce comunque a salvarsi col servizio. Ma anche il parigino gli dà una mano non chiudendo quando potrebbe. Altra stupenda azione del francese sul 15-0 del sesto gioco dove, di polso, manda un fantastico lungolinea di dritto. Thiem risponde nel gioco successivo, trovando un fantastico angolo colpendo in controbalzo alla risposta bassa di Monfils. Ora il ventitreenne par aver ritrovato i suoi colpi e si guadagna due pericolose palle break nel game successivo che il francese annulla. Ma è questione di poco; al turno di servizio successivo il francese con ben 3 doppi falli consegna game set e match all’esausto avversario.

Questa la situazione del girone: se fra Djokovic e Raonic questa sera vince il canadese tutto è ancora in gioco; se vince Djokovic, allora Novak si qualifica per primo e Monfils è fuori dal torneo.

Dalla stessa categoria